AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI – RINVIATO L’INCONTRO DEL 1 MARZO 2019

1 Marzo 2019

A tutti i lavoratori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Comunichiamo a tutte le colleghe ed i colleghi delle Dogane e dei Monopoli che la riunione di oggi tra Amministrazione e OO.SS. Nazionali nel corso della quale doveva essere definita una ulteriore fase di progressioni economiche con decorrenza 1 gennaio 2019 e  la istituzione degli incarichi di responsabilità e di posizioni organizzative, non si è potuta tenere perché l’Agenzia è stata posta nelle condizioni di dover rinviare l’incontro ad altra data. 

Dobbiamo infatti informarvi, che in avvio di seduta si è presentata una delegazione dell’USB che ha rivendicato di avere diritto alla partecipazione di propri eletti RSU alle trattative nazionali interpretando il merito di una recente sentenza relativa ad un proprio ricorso e rifiutandosi altresì di abbandonare la stanza malgrado sia stata più volte invitata a farlo al fine di consentire l’avvio della contrattazione.

La posizione delle scriventi OO.SS. sulla questione è nota ed in linea con il dettato contrattuale vigente. Nulla dunque abbiamo da aggiungere se non che questo atto violento è in realtà  teso ad impedire la definizione delle tante questioni che aspettano i lavoratori dell’Agenzia a partire dalle procedure di progressione economica, dallo svuotamento della prima Area, dalle procedure di selezione tra le aree, dalla ridefinizione delle indennità, delle aliquote per i turni e dalla riorganizzazione degli orari di lavoro, tutte questioni che sono, come noto, materie del rinnovo del Contratto integrativo di Agenzia.

Auspichiamo, pertanto, che questo episodio non abbia a ripetersi e che già dal prossimo incontro l’Agenzia sia in grado di garantire il corretto svolgimento delle trattative, ponendo all’ordine del giorno gli argomenti di cui sopra.