DOGANE – NOTA CONGIUNTA

31 Maggio 2018

 

RIORGANIZZAZIONE AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

 

In data 29/05/2018 si è tenuto l’incontro col Direttore Giovanni Kessler avente per oggetto la riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

In premessa il Direttore ha ribadito la necessità di intervenire sulla “mission” dell’Agenzia con particolare riferimento alle attività istituzionali al fine di valorizzare le attività  dall’Agenzia.

Pertanto ha comunicato che sono allo studio una serie di interventi volti a raggiungere questo obbiettivo.

E proprio in questo senso è volta la riorganizzazione dell’Agenzia che dovrà superare l’attuale divisione tra il settore Dogane e il settore Monopoli.

E’ stato confermato l’assetto riorganizzativo previsto dalle ultime modifiche del Regolamento di Amministrazione che rivede gli assetti degli Uffici Centrali, Regionali e Territoriali.

Di conseguenza alla riorganizzazione saranno tagliate 2 posizioni dirigenziali di prima fascia e 45 posizioni di seconda fascia (22 a livello centrale, 12 a livello regionale e 11, al netto degli accorpamenti e nuove istituzioni di uffici, a livello territoriale).

Dal taglio delle posizioni dirigenziali saranno create circa 250 POER  (posizioni organizzative ad elevata responsabilità) di cui 60 a livello centrale, 45 a livello regionale e 140 a livello locale. Il dato logicamente potrebbe subire variazioni in quanto la materia è oggetto di confronto con le OO.SS. sia per l’indennità e sia per  le figure da riconoscere.

Preso atto dell’informativa data sulla riorganizzazione le scriventi OO.SS. hanno quindi richiesto all’Amministrazione di convocare immediatamente la contrattazione e l’attivazione del “Comitato paritetico per l’innovazione” previsto dal nuovo CCNL al fine di entrare nel merito sulle questioni che riguardano le ricadute sul personale di questa riorganizzazione, visto che allo stato attuale conosciamo solo la parte riguardante l’impianto generale della proposta.

L’Amministrazione si è impegnata a convocare le OO.SS. nei primi giorni di giugno.

 

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

UNSA

Iervolino

Fanfani

Procopio

Veltri