AGENZIA DELLE ENTRATE – NOTA CONGIUNTA

20 Settembre 2018

Coordinamenti Nazionali Agenzia Entrate

AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICATO AI LAVORATORI:

In attesa del Direttore Generale….

 

Come certamente ricorderete, il 10 luglio u.s. – prima di conoscere l’esito dello spoil-system – le Scriventi investirono l’ex direttore generale di una questione altamente strategica per il personale delle Agenzie Fiscali.

In sostanza segnalammo che, nel caso dell’Agenzia delle Entrate, il combinato disposto della legge n.143/2013 art.1 comma 456 e della legge 208/2015 art.1 comma 236 comporta tagli aggiuntivi al salario accessorio del personale rispetto a quelli già in passato subiti e che per il FUA anno 2016 ammontano a oltre 55 milioni di euro, riducendo drasticamente anche il “quantum” assegnato dal Ministro in quota “COMMA 165”

Una situazione che definimmo insostenibile in relazione all’impegno sempre più intenso richiesto ai lavoratori dell’Agenzia nel perseguire la propria missione nella gestione dei servizi e nell’attività di prevenzione e contrasto all’evasione tributaria.

Non chiedevamo “più soldi” ma che si agisse per arginare la continua “emorragia” di risorse sottratte al personale e al funzionamento della macchina del fisco solo in ossequio alle contingenze annuali di finanza pubblica e considerato che l’Agenzia delle Entrate assicura al bilancio dello Stato circa l’80% delle entrate tributarie.

Il cambio al vertice deciso dall’attuale Governo, impone alle Scriventi di attendere la formalizzazione (registrazione alla Corte dei Conti) dell’incarico del nuovo direttore generale per riproporre la questione, chiarendo fin dal primo incontro che auspichiamo sia convocato da subito, che FP Cgil, Cisl FP, UILPA e Unsa sono pronti ad aprire un momento fortemente vertenziale per centrare l’obiettivo di ottenere una deroga alle norme richiamate in premessa.

Attendiamo anche l’insediamento del nuovo direttore generale affinché si possano definire le Convenzioni 2018 senza le quali sarà difficile, ad esempio, ottenere l’anticipo FUA 2018….da ultimo, ma non per importanza, dovremo capire come si approccerà alla riorganizzazione voluta dal precedente vertice, alle P.O.E.R. e cosa pensa di fare l’Agenzia in relazione alla recente sentenza del TAR che impone l’indizione, entro il corrente anno, del concorso a 403 posti da dirigente.

Insomma, la “lista della spesa” è quasi pronta….

Roma, 19 settembre 2018

 

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

Confsal UNSA

Boldorini

Silveri

Cavallaro

Sempreboni