AGENZIA DELLE ENTRATE – PROCEDURA POER – Criticità del predisposto modello dichiarazione di assenza cause di incompatibilità

27 Novembre 2018

 

  Al Direttore della Direzione

    Centrale  risorse umane e Organizzazione

    Dott. Aldo Polito

 

OGGETTO: Interpello per conferimento POER ( posizioni organizzative di elevata responsabilità) – Criticità del predisposto modello dichiarazione di assenza cause di incompatibilità.

Giungono alla scrivente organizzazione sindacale numerose segnalazioni e doglianze di colleghi che, intendendo partecipare alla selezione in corso per il conferimento di incarichi, c.d. POER,  si trovano costretti dalla predisposta procedura on line ad allegare dichiarazione di insussistenza cause di incompatibilità secondo un modello già predisposto dall’Agenzia  che deve essere meramente datato, sottoscritto e scansionato in formato PDF per l’allegazione alla candidatura.

E’ evidente che la predetta dichiarazione, censurabile penalmente e disciplinarmente ove mendace, svolga una funzione giuridicamente rilavante, quanto più sia riscontrabile in concreto un profilo di incompatibilità e/o di conflitto di interessi con l’effettivo incarico da ricoprire.

Non si comprende, pertanto, l’utilità di aver predisposto un modello di dichiarazione che, anche a mente del suo tenore letterale, fa riferimento alla presenza di parenti che svolgono attività professionali/commerciali nella “provincia” dove si svolgerà l’incarico, ossia ad un contesto territoriale ben delineato che -in questa fase di avvio della procedura- non è in alcun modo preventivabile, atteso che la candidatura è per “famiglia professionale” e per “aree geografiche” (massimo 2), e pertanto ricomprende tutte le posizioni organizzative da ricoprire in una intera  area regionale.

Si ritiene, pertanto, che le dichiarazioni, come concepite, siano inutili, giacché generiche, e non assolvano alla funzione per le quali sono state previste, esponendo viepiù i colleghi a possibili censure (mendacità per omissione) : l’incompatibilità in concreto potrebbe sussistere per la provincia X e non già per la provincia Y o per la provincia Z.

Ritendendo che il correttivo apportato con nota prot. 314907/2018 non abbia risolto le problematiche sopra evidenziate

Si invita

l’Amministrazione a voler richiedere la dichiarazione di assenza di cause di incompatibilità, solo una volta individuato il concreto  incarico da attribuire e meramente al soggetto chiamato a ricoprirlo.

Roma, 26/11/18

Sempreboni

Vitiello