AGENZIA DELLE ENTRATE – UNITARIO 06.08.2019

6 Agosto 2019

Coordinamenti Nazionali Agenzia Entrate

PASSAGGI DI FASCIA 2019
Certificato l’accordo…ora è finalmente possibile
l’inquadramento della restante parte del personale

In data 5 agosto u.s. il Dipartimento della Funzione Pubblica ha rilasciato il nulla osta sull’Ipotesi di Accordo sulla procedura di sviluppo economico 2019, sottoscritto il 16 aprile scorso.

Dopo circa quattro mesi finalmente gli Organi di vigilanza e controllo sono riusciti a “licenziare” un atto negoziale strategico per le scriventi OO.SS. e tanto importante per circa 9000 colleghi dell’Agenzia che si aggiungono
finalmente ai precedenti 27000 colleghi già passati nel 2018.

Un importante risultato che ha visto impegnati tutti, nonostante le difficoltà legate al nuovo quadro normativo, con l’evidente obiettivo di “risarcire” i colleghi per l’impegno esercitato in questi anni non sempre adeguatamente
remunerato, soprattutto per i vincoli generali di finanza pubblica che hanno impedito il pieno “dispiegarsi” dello schema prestazioni lavorative e controprestazioni retributive.

Nel più breve tempo possibile, la certificazione dell’accordo – quindi – permetterà la definizione delle graduatorie nonchè l’inquadramento degli aventi diritto con decorrenza 1.1.2019.

Si apre adesso una nuova fase che ci dovrà consentire di chiudere quanto prima buoni accordi per tutto il personale nonché le intese relative agli anticipi dei “front office”, il nuovo accordo per il telelavoro e nuovi criteri per il conferimento, la pesatura e la revoca per le posizioni organizzative e di responsabilità.

Ma la vera sfida la giocheremo fin dai primi giorni di settembre quando dovremo incalzare l’autorità politica e il vertice dell’Agenzia per ottenere l’immediata sottoscrizione del decreto ministeriale relativo al comma 165
anno 2018 e il confronto sulle Convenzioni 2019 al fine di definire le nuove modalità di erogazione della quota incentivante.

Problematiche che dovranno essere affrontate al fine di “accendere i riflettori” sulle Agenzie Fiscali, per ribadire la centralità delle strutture ed il loro strategico ruolo a supporto della crescita economica e sociale del Paese.

Roma 6 agosto 2019

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

Confsal UNSA

FLP

Boldorini / Ciola

Silveri

Cavallaro

Sempreboni / Vitiello

Cefalo / Patricelli