ENTRATE – UNITARIO 29.04.2020

30 Aprile 2020

Coordinamenti Nazionali Agenzia Entrate

 

                                                                 Al Capo Divisione del Personale dell’Agenzia delle entrate

Carlo PALUMBO

 

Oggetto: Informativa su misure prevenzione e protezione a seguito del DPCM del 26 aprile 2020-Richiesta avvio della Contrattazione Collettiva Integrativa C.C.N.L. F.C. 2016-2018

A seguito dell’informativa emanata in pari data dalla S.V. sotto forma di “linee guida sulle misure di prevenzione e protezione a seguito del DPCM del 26 aprile 2020”, riferita alla fase emergenziale COVID-19, le scriventi OO.SS. richiedono la tempestiva attivazione del tavolo di Contrattazione Collettiva Integrativa ai sensi del CCNL Funzioni Centrali art. 7 comma 6 lettere:

  1. le misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro;
  2. riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione di servizi.

La richiesta riveste carattere di estrema urgenza, visti i limiti temporali dettati dalla stessa Amministrazione nell’intempestiva emanazione delle predette linee guida.

In attesa della convocazione in attuazione del vigente CCNL che si chiede di avviare già nella giornata di domani 30 aprile, si diffida l’Amministrazione ad evitare qualsivoglia “fuga in avanti” sul delicato tema a qualsiasi livello dell’Agenzia e di attenersi solo e specificatamente a quanto disposto nel decreto legge n.18 del 25 marzo 2020.

Si ricorda, inoltre, che la predetta materia è anche oggetto di successiva Contrattazione Collettiva Integrativa di livello territoriale.

Per quanto sopra motivato ed in attuazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, si resta in attesa di urgente e positivo riscontro.

Roma, 29 aprile 2020

FP CGILCISL FPUIL PACONFSAL UNSAFLP
BoldoriniSilveriCavallaroSempreboniPatricelli