DOGANE E AAMS – Verbale del 19 maggio 2020 dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione

21 Maggio 2020

SETTORE DOGANE E MONOPOLI

 

Al Direttore Generale

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

ROMA

 Al Direttore Centrale del Personale

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

ROMA

 

OGGETTO: Verbale del 19 maggio 2020 dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione.

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, preso atto del verbale di cui all’oggetto, considerato lo svolgimento della riunione in cui era stata data massima assicurazione di interlocuzione con le OO.SS.  per l’ importanza fondamentale degli argomenti in trattazione, specifica che il citato verbale non integra gli estremi  del confronto sindacale che la materia della riorganizzazione prevede ed impone ed è pertanto acquisito come informativa.

L’ Organismo Paritetico per l’Innovazione è proprio lo strumento previsto contrattualmente  per attivare relazioni aperte  con il coinvolgimento partecipativo delle OO.SS. su progetti di organizzazione e innovazione, all’interno del quale dovranno essere approfonditi i temi trattati nella informativa del 19 maggio u.s..

Nel merito, poi, si sottolinea che i “due marginali provvedimenti di razionalizzazione di alcune funzioni in fieri……”, contrariamente a quanto viene asserito nel verbale in commento, rientrano in pieno fra le competenze dell’OPI in quanto comportanti, almeno uno dei due,  una  estesa e profonda ristrutturazione delle Direzioni Territoriali già interessate dalla riorganizzazione del 1° maggio 2019, definita negli atti della stessa Agenzia come sperimentale per la durata di diciotto mesi.

In ordine agli altri aspetti definiti ”meritevoli di approfondimento”, nel più volte citato verbale, si resta in attesa di ricevere un documento programmatico di sintesi sul quale sviluppare il seguito del confronto.   

Si chiede, conseguentemente, di non dare corso all’annunciata emanazione delle Determinazioni Direttoriali ed avviare, anche in tempi brevi, una sessione di approfondimento e confronto in seno all’OPI.

 

Distinti saluti

Roma, 20 maggio 2020

 

 

                                                                                                       Il Responsabile Nazionale del Settore ADM

                                                                                                                               Salvatore Veltri