DOGANE e AAMS – RIPRESO IL CONFRONTO SUL CCNI

14 Settembre 2020

SETTORE AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

RIPRESO IL CONFRONTO SUL CCNI

Ieri, 10 settembre 2020, le OO.SS. Nazionali hanno ripreso il confronto sulla parte normativa del CCNI con la Direzione del Personale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, in particolare sono stati trattati, in prima battuta, gli istituti della reperibilità, delle attività particolarmente gravose, il welfare integrativo.

Per le attività gravose, si è ritenuto di individuare, a livello esemplificativo e non esaustivo, un numero di attività che sono meritevoli di essere ricomprese nell’istituto di specie (Capi SOT e Capi Reparto non ricompresi negli incarichi di responsabilità, rappresentanza presso gli organi di giustizia tributaria e/o civile, verifiche esterne dogane/accise/monopoli, controlli scanner, …) al fine di rendere omogeneo in tutti gli Uffici, in sede di trattativa locale, il riconoscimento delle attività gravose, e salvaguardando in ogni caso l’individuazione, nell’ambito della contrattazione decentrata, di altre attività operative da remunerare.

Sono state, altresì, affrontate le tematiche concernenti l’orario di servizio e orario di lavoro, l’orario di lavoro flessibile, naturalmente anche con riferimento alla normativa vigente per gli Uffici Doganali (D.lgs. n.374/1990) e agli orari di apertura degli altri Uffici dell’Agenzia.

Successivamente è stata posta l’attenzione sui principali istituti dell’orario di lavoro, ovvero turnazioni, straordinario e banca ore: in particolare la discussione si è incentrata sulla gestione dello straordinario e della banca ore che naturalmente sono risultati meritevoli di un ulteriore approfondimento.

E’ stato comunicato, infine, alle OO.SS. che sarà aperto un tavolo sul telelavoro, e inoltre, su proposta delle organizzazioni sindacali, ci si è ripromessi di prendere in considerazione l’ istituto “progetto figli” per favorire l’assistenza dei figli minori nel periodo di assenza di lezioni scolastiche.

Il tavolo di confronto è stato rinviato per le successive discussioni alla prossima settimana

Roma, 11 Settembre  2020

LA DELEGAZIONE CONFSAL/UNSA

Veltri, Eremita, Fiorentino

CCNI-incontro 10 Settembre  2020
CCNI-incontro 10 Settembre 2020
CCNI-incontro-10-settembre-2020.pdf
112.0 KB
96 Downloads
Dettagli