DEMANIO – INCONTRO CON IL DIRETTORE – COMUNICATO UNITARIO

23 Settembre 2020

Agenzia del Demanio
Incontro con il Direttore Generale

Si è tenuto in data 22 settembre, l’incontro con il Direttore Generale Cons. Antonio Agostini rimandato in seguito alla situazione emergenziale che ci ha coinvolti negli ultimi mesi.
Diversi i punti e progetti “strategici” presentati che vedranno l’Agenzia impegnata, nel prossimo futuro, come centro proattivo di innovazione e di attrazione di fondi governativi ed europei.
Ne sintetizziamo alcuni:
– Maggior investimento nella riqualificazione dei beni;
– Introduzione di innovazioni tecnologiche mirate alla creazione di un “Portafoglio digitale” del patrimonio pubblico;
– Incentivazione di concessioni di valorizzazione dei beni piuttosto che dismissione;
– Implementazione della “Struttura di progettazione”.
Strategica e fondamentale per l’attuazione dei programmi e il raggiungimento degli obiettivi illustrati dal Direttore, sarà una piena e condivisa valorizzazione del personale.
Questa, in sintesi, la richiesta comune del fronte sindacale, da regolamentare attraverso la contrattazione per affinare e innovare gli strumenti e le modalità di svolgimento del lavoro, a partire da quello agile (implementazione di sistemi tecnologici a disposizione, sicurezza dei dati, orario di lavoro, diritto alla disconnessione e previsione di forme di ristoro economico in rapporto ai risparmi per l’agenzia derivanti dalla nuova organizzazione).
In particolare, non abbiamo perso occasione di porre sul tavolo la questione del diritto ai buoni pasto per i colleghi che svolgono il lavoro in modalità da remoto.
Il Direttore dell’Agenzia, nel manifestare la sua “non contrarietà” in linea di principio sulla questione, ha preso l’impegno di approfondire l’argomento per verificarne la possibilità e l’opportunità di erogazione.
Restiamo quindi fiduciosi sui futuri sviluppi

Roma, 22 settembre 2020

FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/UNSA FLP
Gamberini Silveri Greggi Sempreboni Sperandini

 

Incontro con il Direttore Generale - Comunicato Unitario
128.4 KB
60 Downloads
Dettagli