DOGANE E AAMS – Comunicato Unitario 22.10.2020

22 Ottobre 2020

Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane
e dei Monopoli
Dott. Marcello Minenna

 

E p.c.
Al Direttore Centrale del Personale
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dott. Rocco Flore

Oggetto: EMERGENZA COVID 19 – Nuovo accordo sullo Smart Working

Le scriventi OO.SS. registrano purtroppo un aggravamento della situazione epidemiologica di contagio del COVID 19 che colpisce in particolar modo alcune Regioni del nostro Paese.

Dobbiamo inoltre registrare che sempre più vi sono casi di contagio all’interno degli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Prendendo atto positivamente della convocazione sull’argomento prevista per il 23 p.v., fermo restando la proroga dei termini di quanto stabilito già dall’accordo del 03 agosto 2020, riterremmo utile, anche alla luce dell’ultimo DM del Ministro Dadone, inserire in una nuova intesa la possibilità da parte dei Direttori delle Direzioni Territoriali, d’intesa con le OO.SS. regionali, di rimodulare le attività necessarie in presenza in funzione della gravità dell’evolversi dell’emergenza che sempre più si muove a macchia di leopardo sul territorio nazionale e di  conseguenza necessita da parte nostra di un adeguamento organizzativo e aumento delle percentuali di SMART WORKING, riconoscendo anche alla LIUA del 13 agosto 2020 un valore indicativo di massima, per diminuire il rischio di contagio dei colleghi, specie per quelle realtà metropolitane che sono maggiormente sottoposte, come raccomandato del DM, a fenomeni di pendolarismo con i mezzi pubblici.

Inoltre, come già rappresentato nella scorsa riunione, riteniamo inevitabile inserire una clausola di salvaguardia per il personale, a prescindere dal ruolo, genitore di figli minori di 14 anni per le problematiche connesse alla frequentazione delle scuole comprese le circostanze di isolamento per contagio e quelle connesse alla diversificazione nella giornata degli orari di frequentazione delle lezioni (sia in presenza che on-line).

Considerato che ci risulta ad oggi una richiesta da parte di una sigla sindacale di rinvio dell’incontro, vista l’urgenza sulla materia da trattare, queste OO.SS. si rendono disponibili, qualora fosse accolta la richiesta, ad effettuare l’incontro già Lunedì 26 ottobre 2020.

Certi di una Sua sensibilità al riguardo, si resta in attesa di cortese riscontro e si porgono cordiali saluti.

Roma 22 Ottobre 2020

FP CGIL

CISL FP UIL PA CONFSAL-UNSA

Iervolino

Fanfani Procopio Veltri

Nota A Minenna 22 Ottobre 2020 - SW
Nota A Minenna 22 Ottobre 2020 - SW
nota-a-Minenna-22-ottobre-2020-SW.pdf
81.2 KB
112 Downloads
Dettagli