al Direttore del Personale – dott.ssa Cantilena

16 Marzo 2018

Al Direttore Centrale del Personale
dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Dott.ssa Marina Cantilena

OGGETTO: Chiarimenti del 15/2/2018 sugli incarichi valutabili inerenti ai passaggi di fascia 2016.

In risposta ai quesiti di una Direzione Interregionale e una Direzione Regionale, nonché per conoscenza alle altre Direzioni, codesta Struttura Centrale ha fornito alcuni chiarimenti per il trattamento delle procedure selettive per i passaggi di fascia riguardanti l’annualità 2016.
Come è notorio, le graduatorie provvisorie delle citate procedure selettive sono state già pubblicate nel mese di dicembre 2017 e quindi i chiarimenti dovrebbero costituire un intervento volto a snellire le procedure di controllo, in itinere, in ordine ai “particolari incarichi” che in linea di massima erano stati individuati “analiticamente” nei relativi accordi. Infatti, laddove negli accordi stessi compariva la dicitura “altro”, veniva specificato che si trattava di attività, debitamente documentate, connesse all’organizzazione e alla gestione della struttura di appartenenza con ciò intendendosi, evidentemente, attività e funzioni ulteriori rispetto alla normale attività.
Nei chiarimenti di cui all’oggetto, invece, sono state individuate delle attività che già in precedenti procedure selettive erano state escluse, motivo per il quale, diversi istanti si erano astenuti dall’ indicare i relativi incarichi fra i titoli valutabili.
Una inclusione a posteriori di alcune attività, non considerate nel passato, apre chiaramente una problematica di non poco conto, foriera di possibili discriminazioni fondate sulla mancata opportunità per tutti gli interessati di poter produrre i relativi titoli, posseduti ma non espressamente previsti nel bando.
Per quanto sopra detto, si chiede a Codesta Direzione di voler intervenire opportunamente, affinché tutti i Lavoratori possano usufruire delle medesime guarentigie, con ciò favorendo una rapida ed equanime conclusione della procedura in atto, interesse comune di tutti i partecipanti.
In attesa di fattivo riscontro, si porgono distinti saluti.
Roma, 15 marzo 2018

Salvatore Veltri

UNSA_nota su passaggi 2016