AGENZIA DEL DEMANIO 2017 – RISULTATI RAGGIUNTI E NUOVI TRAGUARDI

20 Febbraio 2018

AGENZIA DEL DEMANIO

2017 – RISULTATI RAGGIUNTI E NUOVI TRAGUARDI

 

Nella mattinata di ieri, 19.02.2017, presso la Direzione Generale, sono stati presentati dal Direttore dell’Agenzia del Demanio, ing. Reggi, i risultati raggiunti nel 2017 dalla struttura da lui diretta ed i nuovi traguardi per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Hanno partecipato all’incontro il Presidente del Consiglio dei Ministri on Gentiloni ed il Sottosegretario al Mef on. Baretta.

Su invito, ha rappresentato la Federazione Confsal – Unsa il Coordinatore Nazionale Sempreboni.

Il Comunicato stampa ed il documento illustrativo dei risultati e dei nuovi obiettivi sono visionabili nel nostro sito “coordinamento.salfi.it”, nel link “Demanio”.

Il Direttore del Demanio ha evidenziato il “monte” delle risorse finanziarie, oltre 3 miliardi di euro, che lo Stato investirà per la riqualificazione sismica ed energetica del patrimonio immobiliare (1,5 Miliardi) nei prossimi dieci anni, nonché l’importante obiettivo di razionalizzazione dell’uso degli spazi occupati dalla Pubblica Amministrazione ed i 38 Federal building (1,7 Miliardi).

Nel 2017, anno dei cantieri, la capacità di spesa per i lavori di manutenzione ed adeguamento è aumentata del 181%.

Trattasi di progetti di medio e lungo termini che una volta completati porteranno ad un grosso abbattimento della complessiva spesa energetica, ad un sostanziale abbattimento delle locazioni passive nonché alla messa in sicurezza di una quota rilevante del patrimonio immobiliare.

Unitamente ad altri progetti come “Valore Paese Fari”, “Valore Paese Cammini e Percorsi”, nonché ai risultati sul  “Federalismo Demaniale”, all’utilizzo di Fondi Immobiliari, nazionali e territoriali, l’Agenzia del Demanio ha messo in campo una strategia di ampio respiro votata a trasformare i costi in ricavi, riqualificando, anche con risorse private, immobili pubblici, rigenerando porzioni di aree urbane e rendendo nuovamente fruibili immobili degradati.

Quanto sopra, grazie al lavoro di 1.052 giovani, altamente qualificati che, unitamente a nuovi ingressi, dovranno affrontare le qualificate sfide future.

Proprio in ragione di ciò, a parere del Coordinatore Nazionale Confsal – Unsa, il percorso negoziale avviato per il rinnovo del CCNL Epe Demanio deve fornire significative e positive risposte sul piano delle regole contrattuali e sui processi di crescita economica e professionale dei colleghi in servizio.

 

http://www.agenziademanio.it/opencms/it/agenzia/obiettivirisultati/

http://www.agenziademanio.it/export/sites/demanio/download/comunicatistampa/Comunicato-stampa-risultati-2017-e-nuovi-traguardi.pdf