Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – incontro dell’Organismo Paritetico

4 Ottobre 2019

Ieri, 3 ottobre 2019, si è svolto l’incontro dell’Organismo Paritetico presso l’ADM. I due principali temi trattati hanno riguardato il sistema di valutazione e i passaggi verticali.
Per quanto riguarda la valutazione, è ormai notoria la sua applicazione ai diversi ambiti del rapporto di lavoro in Agenzia tra cui i passaggi economici.
E a brevissimo saranno pubblicati gli attesi bandi dei passaggi economici 2019 (sono già alla firma del Direttore) che prevedono anche la scheda di valutazione. In definitiva, fra non molto, verranno notificate le valutazioni per gli anni 2017 / 2018 a tutti i dipendenti e laddove ci dovessero essere delle contestazioni da parte dei valutati si potrà ricorrere come previsto dalla determinazione direttoriale del 2013. Il punteggio finale delle valutazioni non sarà riversato, comunque, tal quale dall’amministrazione nelle schede per i passaggi ma sarà un cifra proporzionale da uno a tre punti. Per fine anno la procedura dei citati passaggi si concretizzerà con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
A partire dal 2020 la valutazione (SMVP sistema di misurazione e valutazione della performance) avrà una nuova veste. Il punteggio massimo sarà uniformato in centesimi, sia per il personale livellato che per quello dirigenziale. Per il personale non dirigenziale la valutazione sarà basata sugli obiettivi comportamentali (del lavoratore) e sugli obiettivi quantitativi/organizzativi/non quantitativi (dell’ufficio di appartenenza).
L’amministrazione si è impegnata a fornire alle OO. SS. apposito documento su tale tipologia di valutazione (con le varie previsioni) a cui seguirà una fase di confronto.
Per quanto concerne invece i passaggi verticali (tra le aree), in base al decreto Madia, sono previsti complessivamente 128 posti a livello nazionale ( di cui 3 per chimici e 3 per ingegneri). Il numero dei posti potrà eventualmente essere elevato in base alle facoltà assunzionali nel triennio 2018 / 2020. Per partecipare sarà necessaria la laurea (almeno triennale). La domanda di partecipazione avverrà tramite l’ applicativo self service presenze/assenze accedendo all’apposita sezione.
Oltre alla valutazione dei titoli saranno previsti una prova scritta e un colloquio. La prova scritta sarà basata su un questionario a risposta multipla e un elaborato sintetico. La prove saranno volte ad evidenziare la professionalità acquisita nell’ ambito delle attività svolte dai dipendenti.
Per partecipare non è prevista una anzianità minima.
Si ribadisce che tali forme di progressione non esauriscono certamente le attese dei tanti Colleghi di seconda area. Sono una occasione minimale che non deve però essere sprecata anche se molto esigua.
La nostra Federazione continua a perseguire invece l’obiettivo, raggiungibile tramite la contrattazione di primo livello con l’ Aran nell’ambito del sistema professionale, con la creazione dell’ area quadri che verrebbe ad aprire più vasti scenari di progressioni verticali.
Per quanto concerne il CCNI/ADM, nell’incontro di ieri, è stata ribadita l’urgenza di procedere alla sua elaborazione definitiva e alla firma. Chiaramente le varie problematiche dovranno trovare una composizione strutturata per evitare una poco auspicabile frammentazione.
Come già comunicato in altre nostre note, le tematiche da sviluppare nel CCNI sono diverse: turni festivi infrasettimanali lavorati e non recuperati, una parziale rivisitazione del sistema indennitario, la mobilità volontaria nazionale e quella incentivata, telelavoro, formazione, e tutto ciò che abbiamo presentato da più di un anno mediante specifica piattaforma.
Infine l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che in ordine alla mobilità intercompartimentale, mediante comando, sono state inviate le richieste di nulla osta alle amministrazioni di provenienza e si spera di procedere all’attivazione per fine novembre/inizi dicembre.
Il prossimo incontro con l’Amministrazione è stato calendarizzato per giorno 15 ottobre 2019.

Roma, 4 ottobre 2019

Il Responsabile Nazionale del Settore Dogane e Monopoli
Salvatore Veltri