ADM – Riunione sindacale del 29 maggio 2023 – LAVORO AGILE E TELELAVORO AL CAPOLINEA

29 Maggio 2023

ADM

RIUNIONE DEL 29 MAGGIO 2023

LAVORO AGILE E TELELAVORO AL CAPOLINEA

In data 29 maggio 2023 le OO.SS. Nazionali si sono incontrate con la Direzione Centrale del Personale per continuare il confronto sui nuovi istituti del lavoro agile, del telelavoro, del Coworking e dei criteri per l’attribuzione delle Poer.
La discussione si è aperta con la presentazione da parte dell’Amministrazione di una serie di aggiornamenti sull’ultimo disciplinare sul lavoro agile condiviso nella precedente riunione del 23 maggio u.s., ovvero sono state introdotte alcune modifiche e integrazioni al precedente testo, che hanno recepito alcune indicazioni delle OO.SS. nazionali rappresentate nel già citato incontro. In particolare il disciplinare emendato ha previsto una programmazione mensile delle giornate lavorative svolte fuori dalla sede abituale di lavoro, nonché ricorrendo particolari motivi la possibilità di variare di concerto con il Dirigente dell’Ufficio le giornate concordate. L’Amministrazione ha, altresì, proposto:

a) sino a 8 giorni per i lavoratori fragili;

b) sino a 6 giorni la generalità dei lavoratori/lavoratrici;

c) sino a 4 giorni per PO e IdR, elevabili a sei per specifici motivi;

d) sino a 2 giorni per POER, elevabili a 4 al ricorrere di particolari condizioni.

La nostra O.S. in merito al nuovo testo, pur riconoscendo all’Amministrazione un gran passo in avanti verso il personale dell’ADM, non ritiene accettabile porre la locuzione “sino a” nel determinare i giorni da destinare allo S.W., in quanto, fatto già successo, si potrebbe assistere da parte dei dirigenti ad un’azione al ribasso delle giornate da svolgere mensilmente in S.W. rispetto a quelle massime previste per le varie figure dall’art. 3 del regolamento di specie.
È stata riaffermata, dalla nostra O.S., l’impressione di una recondita diffidenza dell’Amministrazione a considerare lo S.W. come un’opportunità, che a nostro giudizio è in grado di garantire una maggiore produttività, meno spese per l’amministrazione e una migliore gestione di problematiche familiari da parte del personale. Naturalmente un monitoraggio annuale dell’istituto e una maggiore flessibilità previste nel nuovo documento dall’Amministrazione vede favorevole la nostra O.S. a condividere il regolamento, fatto salvo l’eliminazione del prefisso “sino a” che si ritiene irrinunciabile.
L’Amministrazione dopo ampia discussione con tutte le O.SS. nazionali presenti al tavolo sindacale, accoglie quanto richiesto, ovvero riportare per le varie voci le giornate massime fruibili, ponendo però una clausola di salvaguardia che prevede in caso di sopravvenute necessità istituzionali una rimodulazione concordata delle giornate mensili in S.W.
Raggiunta una larga intesa sull’istituto, si è data la disponibilità a sottoscrivere il verbale di confronto con allegato il nuovo disciplinare, che dovrebbe avere effetto a decorrere dal 01 giugno p.v..
Successivamente si è aperto il confronto su telelavoro domiciliare, istituto già in uso nella nostra Agenzia (circa 200), che ha registrato la volontà dell’Amministrazione a un possibile allargamento delle postazioni. Detta posizione ha portato ad una immediata chiusura positiva del tavolo di confronto sindacale.
La discussione sul Coworking, sui criteri di assegnazione delle Poer è stata rinviata a venerdì 9 giugno p.v..
L’Amministrazione in chiusura di incontro ha comunicato che nel prossimo incontro si tratterà anche del Fondo 2021.
LA DELEGAZIONE CONFSAL-UNSA (Veltri, Eremita, Lamberti, Paduano, Damiano)

Roma, 24 maggio 2023

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni