ADM – Incontro con il Direttore – 29 maggio 2023

30 Maggio 2023

ADM

INCONTRO CON IL DIRETTORE DELL’AGENZIA

29 MAGGIO 2023

Nel pomeriggio del 29 maggio 2023 le OO.SS. si sono incontrate con il Cons. Alesse su una tematica importante e scottante (definita vexata quaestio anche dal Direttore) riguardante la ormai cronica e grave carenza di Personale in quasi tutti gli Uffici dell’Agenzia che ha generato anche stati di agitazione e scioperi in molti uffici sul territorio. Ricordiamo che i Colleghi hanno cercato di sollecitare, a proprie spese, l’Amministrazione ad attivarsi per incrementare adeguatamente gli organici degli uffici che al 1^ maggio 2023 risultano di 9.308 unità nonostante gli arrivi di nuovi assunti nel 2022. Tali allarmanti carenze e la previsione nel triennio 2023/24/25 di circa 1600 pensionamenti danno un quadro abbastanza preoccupante: in primis per i Lavoratori che accusano disagi psico-fisici e reali timori di dover rispondere anche patrimonialmente per eventuali disattenzioni dovuti ad una tempistica che possiamo definire da cottimo.

Il Direttore Alesse ha intercettato il malessere rappresentato anche dalle vicende sindacali territoriali, con scioperi partecipati quasi sempre al 100% o poco meno, e ha voluto dare testimonianza ai Rappresentanti dei Lavoratori delle misure che intende porre in essere quasi da subito.

Ha ricordato che sono ormai approvate tutte le graduatorie del concorso dirigenti i quali verranno assegnati agli uffici sui territori in questi giorni. Chiaramente la presenza di un dirigente “titolare” negli uffici rappresenta una maggiore sicurezza per i Lavoratori che dovrebbero sempre avere un riferimento in loco per le varie vicende che si presentano.

Il Direttore ha fatto poi riferimento ai concorsi pubblici in essere (640 unità di 2^ area e 340 di 3^ area) assicurando che le varie Commissioni sono state esortate ad accelerare i tempi in modo che una prima quota di vincitori di concorso potrebbe prendere servizio a partire da fine settembre dell’anno in corso.

Ha poi asserito che entro il mese di luglio (sempre dell’anno in corso) dovrebbe trovare completamento la procedura di mobilità intercompartimentale (110 unità di 2^ area e 60 di 3^ area).

In merito alle 980 unità di personale rivenienti dai precitati concorsi pubblici è stato ricordato che si dispone già dell’autorizzazione per procedure assunzionali, dopo l’ingresso dei vincitori, per 403 idonei di 3^ area e 196 di 2^ area.

Inoltre il Cons. Alesse ha richiamato il suo impegno a portare a destinazione con intesa sindacale le progressioni verticali di cui all’art. 18, c. 6, del CCNL/Funzioni Centrali 2019-2021 inerenti a 270 unità per il quarto trimestre 2023 e 255 nel primo trimestre 2024.

Infine il Direttore dell’Agenzia ha fatto presente che in caso di ulteriore bisogno di Personale si cercheranno varie soluzioni non escludendo l’utilizzo di graduatorie di altre amministrazioni.

Dopo l’esposizione del Direttore Alesse i Rappresentanti sindacali hanno espresso la propria visione sulla situazione di grave carenza di Personale negli Uffici.

La nostra Delegazione, nel manifestare interesse per l’attenzione che il Direttore dell’Agenzia ha voluto dedicare alle condizioni degli uffici sul territorio, ha ricordato che le assicurazioni fornite danno una speranza di positivi interventi a brevissima scadenza  e pertanto quanto era stato anche previsto nel PIAO in fatto di “arrivi” di personale sembrerebbe concretizzarsi, sempre tenendo presente che il “ristoro” di nuove assunzioni ha come controcanto numerosi pensionamenti venuti in essere per il personale che nel tempo ha raggiunto una età media molto elevata a causa di una improvvida spending review e un poco lungimirante blocco del turn over in una Agenzia fiscale di fondamentale importanza per il Paese.

È stato ricordato che, peraltro, nell’individuazione nel 2016 delle dotazioni organiche degli uffici, molti di essi sono stati sottostimati in quanto a unità di personale ed oggi essi si trovano allo stremo. È stato, inoltre, ricordato che alcune importanti attività istituzionali vengono, purtroppo, effettuate mediante “reperibilità” con un impegno continuo dei lavoratori interessati che non corrisponde certo alla conciliazione vita-lavoro. È stato anche evidenziato che lungo l’unico confine terrestre del nostro Paese con un Paese terzo una quota del servizio (quello notturno) è gestito o si intende gestire, in alcuni valichi, mediante “vigilanza dinamica” della GdF e quindi escludendo anche i possibili servizi all’utenza.

Per quanto riguarda la situazione degli Uffici dei Monopoli essa è davvero preoccupante in quanto a fronte di attività sempre più sfidanti le unità di Personale da impegnare sono diventate veramente minime ed inesistenti in alcune province.

In merito alla “verticalizzazione” (2^/3^ area) abbiamo osservato che sarebbe anche giunto il momento per l’Agenzia di rivedere nelle dotazioni organiche le percentuali di personale di 2^ area da impegnare nella stessa perché generalmente i Colleghi di 2^ area sono impegnati in attività lavorative di 3^ area e quindi le previsioni dell’art. 18 del vigente CCNL, fortemente voluto nella contrattazione in sede Aran dalla nostra Federazione, può essere considerato un primo e giusto passo in tale direzione.

Il Direttore Alesse nel riaffermare il suo impegno per dare da subito all’Agenzia una congrua dotazione organica ha dimostrato il suo interesse alle nostre osservazioni che altro non sono che una fotografia della preoccupante realtà delle unità impegnate negli uffici nel perseguire obiettivi e attività istituzionali sempre più “pesanti” non solo per programmazione ma anche per insostenibile rapporto fra unità impiegate e carichi di lavoro.

In finale di riunione il dott. Trimaldi dell’ufficio stipendi ha comunicato che nel mese di giugno verranno erogati gli anticipi sulla produttività per circa 400 euro lordi medi pro-capite.

LA DELEGAZIONE CONFSAL-UNSA (Veltri, Paduano)

Roma, 30 maggio 2023

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

ADM Notiziario Incontro Direttore 29mag2023
ADM Notiziario Incontro Direttore 29mag2023
ADM_Notiziario_incontro_Direttore_29mag2023.pdf
177.7 KB
28 Downloads
Dettagli