AGENZIA DELLE ENTRATE – Firmato il FPSRUP 2015 e firmata la stabilizzazione per i distaccati

5 Febbraio 2018

AGENZIA DELLE ENTRATE
Firmato il FPSRUP 2015 e firmata la stabilizzazione per i distaccati

Nel tardo pomeriggio del 2 febbraio 2018 è stato firmato, presso la DC Personale, l’Accordo per la ripartizione del salario accessorio per l’anno 2015. L’importo complessivo delle somme è pari a € 155.695.438,00, in calo rispetto all’anno precedente di circa il 10% tenuto conto che una parte del monte è stato utilizzato per sovvenzionare i passaggi di fascia economica. Le voci che compongono il Fondo, per l’ultima volta conteggiate separatamente tra Entrate e Territorio, hanno visto un decremento della sottovoce relativa alla performance individuale ed un incremento della voce relativa alla performance organizzativa collegata al raggiungimento degli obiettivi. La delegazione UNSA-SALFI ha proposto alcune modifiche dell’accordo precedente, tra cui:
1) Stanziamento di somme per il processo Voluntary Disclosure;
2) Soluzione della problematica collegata all’inserimento a MUV delle attività di verifica svolte in ufficio;
3) Abolizione del comma che nega il riconoscimento del salario accessorio ai colleghi destinatari di una sanzione disciplinare pari o superiore a quella dell’art. 67 c. 2 CCNL.
Sul primo argomento si è condivisa la valorizzazione del lavoro svolto per le V. D., alle quali è stato attribuito un cluster pari a 1,7. Tenuto presente che questa valorizzazione corrisponde al punteggio attribuito alle ore impiegate nelle verifiche di medie dimensioni, che è il valore più alto riconosciuto nelle DP, abbiamo ritenuto soddisfacente il risultato raggiunto.
Sull’argomento MUV verifiche, sebbene sia stato sottolineato che la nota di dicembre 2017 non influisce sui conteggi degli anni precedenti, si è condivisa l’opportunità di determinare, in un tavolo che si terrà nei prossimi giorni, la giusta valorizzazione dell’attività di verifica. Entrambe le parti, infatti, hanno riconosciuto la forte specificità ed il connesso disagio di quel servizio, a prescindere che sia svolto in ufficio o all’esterno.
La maggiore contrapposizione si è manifestata sul terzo punto trattato. Abbiamo ribadito con forza all’Amministrazione che negare il salario accessorio ai lavoratori destinatari di sanzioni disciplinari, quali un semplice richiamo scritto, costituisce violazione di un principio di diritto per il quale non si può introdurre una sanzione non prevista positivamente dalle norme. Una siffatta disposizione non si rinviene in nessun contratto e non è adottata da nessuna Amministrazione. La stessa ARAN, nel rispondere ad un quesito posto da una P.A., ha affermato che introdurre una previsione di tal guisa equivale ad introdurre un’ ulteriore sanzione rispetto a quelle previste e ciò è vietato. La parte pubblica, all’esito della discussione, affermando (inspiegabilmente) che non condivideva di modificare l’accordo per gli anni pregressi, si è impegnata formalmente a modificare per gli anni dal 2018 in avanti tale previsione preservandola solo alle ipotesi sanzionatorie di maggiore gravità.
Infine si è ritenuto opportuno, d’accordo con la Parte Pubblica, equiparare i parametri utilizzati per la valorizzazione dei rimborsi IVA con quelli dei rimborsi IRAP/IRES.
Nella trattazione del secondo punto all’ordine del giorno si è concordato di procedere alla stabilizzazione dei distacchi con decorrenza iniziale antecedente al 1 febbraio 2015. Inoltre si è fissata la data del 31/01/2019, come termine massimo, per procedere ad un prossimo accordo di stabilizzazione.
Riteniamo che si siano fatti dei passi avanti nella direzione di un miglioramento dell’accordo sul Salario Accessorio, soprattutto per il prossimo futuro. Riteniamo che, al contempo, ulteriori passi avanti fossero alla portata del tavolo e non sono stati fatti. La firma dell’UNSA-SALFI all’accordo, alla fine di una lunga giornata di contrattazione, è giunta soprattutto per evitare a 40.000 dipendenti di non vedersi retribuite lavorazioni svolte oltre 26 mesi prima.

LA DELEGAZIONE CONFSAL-UNSA (SALFI) Gennaro Vitiello – Daniele Geria
IL COORDINATORE NAZIONALE Valentino Sempreboni