AGENZIA DELLE ENTRATE – NOTIZIARIO 25.09.2019

25 Settembre 2019

AGENZIA DELLE ENTRATE
A proposito di Telelavoro, Front Office, P.O. e Concorsi interni

Dopo aver portato a casa importanti risultati, su tutti l’operazione “passaggi di fascia economica” per l’anno 2019, la CONFSAL – UNSA assicura che porrà la massima attenzione affinché possano chiudersi, nel più breve tempo possibile, altri importanti accordi.
Come già richiesto al “tavolo” e ribadito anche in note unitarie, intendiamo reiterare l’accordo sulle modalità di retribuzione dei colleghi che operano ai front office, mentre è in avanzato stadio l’iter negoziale per il telelavoro.
Altrettando dicasi per le Posizioni Organizzative che, dopo la pre-intesa sul finanziamento sottoscritta il 26 giugno 2019, richiede un completamento negoziale in materia di criteri di conferimento (requisiti – elementi valutabili – percorso di selezione e conferimento degli incarichi), unitamente al quadro complessivo delle posizioni medesime e descrizione ruolo, alla retribuzione e quant’altro. La nostra posizione in materia è nota, ma i lavori interrotti prima della pausa estiva devono essere ripresi affinché possa essere sottoscritto quanto prima, se lo riterremo opportuno, il relativo accordo, visto che come CONFSAL – UNSA non saremo disponibili a nuove proroghe.
Chiudiamo con i Concorsi interni da Seconda a Terza Area, senza alcuna voglia di polemiche. La CONFSAL – UNSA, pur consapevole che a normativa vigente gli spazi sono ristretti e determinano numeri modestissimi (nell’ordine di alcune centinaia di posti), utilizzerà lo spazio medesimo per riuscire comunque a negoziare un accordo.
Nel contempo lavorerà sui livelli superiori affinché possa modificarsi il quadro normativo, al fine di dare soddisfazione al diritto ed alle aspettative di tanti colleghi che aspirano a crescere professionalmente, dopo lo “spasmodico” impegno quotidiano offerto negli ultimi anni, in presenza di carichi di lavoro sempre maggiori (per effetto delle massicce riduzioni di organico), nonché per prestazioni lavorative sempre più qualificate.
Deve aprirsi una nuova stagione che metta a centro il lavoratore, la sua crescita economica e professionale, come fattore trainante del diverso modo di fare amministrazione anziché come mero costo da comprimere.
Vasto programma che dobbiamo affrontare con forza ed impegno, consapevoli che abbiamo alle spalle l’intera categoria.

Con i più cordiali saluti.

IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni