Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Incontro del 21.02.2019

22 Febbraio 2019

In data 21 febbraio 2019 la delegazione Confsal-UNSA/AA.FF. ha partecipato , come da apposita convocazione, alla riunione sindacale con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli per arrivare alla definizione delle tematiche inerenti alle Posizioni organizzative contrattuali e agli Incarichi di Responsabilità, peraltro, già parzialmente affrontate in incontri precedenti e che necessitavano di  ulteriori approfondimenti. In merito, infatti, e a seguito di quanto era scaturito nel precedente incontro, l’Amministrazione si era assunta l’onere di ricercare, su richiesta delle OO.SS. Nazionali, la possibilità di ricondurre una tipologia di risorse economiche destinate alle P.O., all’interno del Fondo risorse decentrate (Art. 76 CCNL Funzioni Centrali) e da destinare alla contrattazione integrativa.

L’Amministrazione, anche a seguito delle indicazioni di organi tutori, ha specificato che risulterebbe impossibile stabilizzare nel Fondo le risorse economiche in parola.

 Preso atto di quanto rappresentato si è proceduto ad un serrato confronto sulla proposta già fatta dall’Amministrazione sulle P.O. e Posizioni di Responsabilità. La discussione non ha dipanato alcune perplessità delle OO.SS., sia sul quantum da destinare a questi istituti e sia in relazione al numero, allocazione e remunerazione.

La nostra Delegazione ha ribadito che vanno determinate in maniera più netta le attività di coordinamento e di responsabilità che possono essere ricomprese negli istituti oggetto della discussione sia negli Uffici territoriali, sia nelle Direzioni Regionali e Interregionali che negli Uffici Centrali. Tale operazione, sia per l’ambito Dogane che Monopoli, è imprescindibile ai fini di oggettività e trasparenza delle scelte da operare.

E’ stata anche ribadita la necessita che l’Amministrazione chiarisca, al più presto, il ruolo delle Poer all’interno degli Uffici al fine di meglio  calibrare in maniera funzionale le ulteriori posizioni di responsabilità.

E’ stato, altresì, richiesto dalla nostra Delegazione di procedere parallelamente, agli istituti in discussione, all’individuazione delle somme, dei numeri e dei criteri per i passaggi di fascia, tanto attesi dai Colleghi interessati.

          L’Amministrazione si è mostrata sensibile su questo ultimo punto e ha segnalato che è in essere un approfondimento sui  passaggi di fascia anche  in relazione alla normativa portata del CCNL/Funzioni Centrali.

In apertura di incontro, l’Amministrazione aveva comunicato che  sono in itinere  procedure di acquisizione in comando per unità di seconda e terza area presso la DID Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche, DR Lombardia e a breve per il Piemonte.

 E’ stata, infine, ribadita che la necessità di arrivare ad una rapida conclusione degli istituti oggetto del confronto, al fine di passare alla  trattazione di altri istituti, come le turnazioni, la mobilità volontaria nazionale e quanto già richiesto unitariamente con il documento/piattaforma del 2 luglio 2018. I colleghi, infatti, continuano a restare in attesa della soluzione di varie situazioni che non possono essere più rimandate. Il confronto sindacale, data l’urgenza delle diverse problematiche, riprenderà con  un incontro nel pomeriggio di lunedì prossimo 25 febbraio.

La Delegazione trattante – Veltri, Eremita, Fiorentino