AGENZIA DEL DEMANIO – Firmato il CCNL ed il PdR 2018

3 Agosto 2018

 

AGENZIA DEL DEMANIO

Firmato il CCNL ed il PdR 2018!

Nella giornata di ieri, 2.08, firmati due fondamentali atti negoziali per i colleghi in servizio nell’Agenzia del Demanio e per il futuro della stessa struttura:
il rinnovo del CCNL Epe Demanio per il triennio 2018, alla presenza del Direttore ing. Reggi e di tutta la Direzione del Personale “capitanata” dalla dott.ssa Brizzo, e per la CONFSAL – UNSA, del Segretario Generale Massimo Battaglia e del Coordinatore Nazionale Valentino Sempreboni, nonché l’accordo per il Premio di Risultato 2018.
Un importante risultato, quello del rinnovo che, come sottolineato in diverse occasioni, non era affatto scontato e che viene raggiunto dopo una trattativa lunga e faticosa, piena di ostacoli e di perplessità, criticità rimosse grazie al contributo di tutti i soggetti presenti al “tavolo”, in primis dalla CONFSAL – UNSA.
La presenza del Segretario Generale alla firma “testimonia” l’importanza del risultato acquisito, nonché l’interesse che la nostra Federazione “riversa” su una struttura strategica per il futuro del Paese (anche questo come abbiamo già detto in diverse occasioni).
Il rinnovato testo del CCNL è un salto qualificato rispetto al contratto del 2004 e rileva, fondamentalmente, come finalmente la struttura sia indirizzata su più alti ed importanti traguardi (come già evidenziato in tante occasione, anche a livello di audizioni parlamentari il ruolo che il nuovo Demanio dovrebbe avere, se solo la politica fosse più
“attenta” e “preparata”, è quello di Organo tecnico che “coagula” tutte le diverse funzione e compiti che nel corso del tempo sono state “disseminate” tra tante istituzioni e nei fatti scarsamente esercitate).
Una qualificata professionalità a disposizione dell’intero Sistema Paese.
Seguiranno notiziari di approfondimento sull’articolato contrattuale, ma in questa sede giova evidenziare che sul piano economico si è riusciti, una volta per tutti, a stabilizzare e consolidare l’ex “premio comma 165”, un traguardo fondamentale che ci ha visti impegnati “in prima linea” (risulta agli atti).
Grazie soprattutto all’azione unitaria delle sigle sindacali ed al cambio di approccio della Direzione Risorse Umane (“dare a Cesare quello che è di Cesare”), si sono portare a casa “risorse fresche ed aggiuntive” che hanno permesso, unitamente all’utilizzo di residue risorse economiche dell’Agenzia, un incremento tabellare maggiore rispetto ad altri rinnovi contrattuali, sia del mondo privato che pubblico, un risultato di non poco conto.
Come tutte le attività negoziali, partendo dalle rispettive piattaforme, ci ritroviamo in tanti punti del contratto, mentre su altri abbiamo solo “gettato le basi” affinché si possano affrontare, con puntiglio e con serenità, le ulteriori opportune modifiche, utilizzando la prossima “tornata” di rinnovo che chiederemo di aprire quanto prima (il CCNL 2019 – 2021).

A tale riguardo il nostro Segretario Generale Battaglia ha già evidenziato con forza la richiesta UNSA nel corso, non solo, dell’ultimo incontro con il Ministro della Funzione Pubblica, ma anche in importanti interventi pubblici.
Ulteriormente, come nelle migliori tradizioni demaniali, anche sul Premio di Risultato 2018 siamo riusciti a sottoscrivere, in anticipo rispetto a tante strutture amministrative, il relativo accordo, visionabile  sul nostro sito cliccando qui: Accordi Demanio.
Un accordo sull’incentivante equilibrato e ben impostato che dovrebbe permettere alla struttura, di raggiungere gli obiettivi concordati con il MEF per l’anno in corso ed ai colleghi, di acquisire risorse economiche aggiuntive importanti.
Anche su questo tema seguono approfondimenti.
Con i più cordiali saluti.

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni