Progressioni Economiche – mancato riconoscimento esperienza di servizio  maturata per periodi di  lavoro a tempo determinato.

30 Agosto 2018

Si riporta la nota inviata al Direttore Centrale del Personale dell’Agenzia delle Entrate in merito al mancato riconoscimento esperienza di servizio  maturata per periodi di  lavoro a tempo determinato nelle Progressioni Economiche:

 

 

Al Direttore Centrale del Personale dell’Agenzia Entrate

Dott. Aldo Polito

 

OGGETTO:       Progressioni Economiche – mancato riconoscimento esperienza di servizio  maturata per periodi di  lavoro a tempo determinato.

La scrivente Organizzazione Sindacale sta ricevendo numerose segnalazioni di colleghi in merito al mancato riconoscimento, da parte degli Uffici preposti, dei periodi di servizio prestati con rapporto di lavoro a tempo determinato. La motivazione del rifiuto fa riferimento al punto 3.9 dell’”Atto di Avvio della Procedura” dove è specificato che sono valutabili solo i periodi di servizio di Ruolo.

Come è noto, è da lungo tempo pacifico che, nel Pubblico Impiego, ai fini della progressione di carriera debbano valutarsi alla stessa stregua i periodi si servizio prestato a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato. Tale principio è stato definitivamente sancito dalla Corte di Giustizia Europea (causa C-177/10) con sentenza dell’8 settembre 2011 in cui viene stabilito che l’esclusione del servizio a termine dai requisiti di un pubblico concorso costituisce discriminazione ai sensi del Diritto Comunitario. Il concetto è stato ampiamente recepito in Italia sia dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Parere del 21/03/2012) che dalla recentissima giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sent. 22/03/2018 n. 7112).

Essendo persuasi che nessuna delle parti firmatarie dell’accordo sulla riqualificazione abbia giammai avuto l’intenzione di comprimere i diritti dei lavoratori con periodi di servizio prestati a tempo determinato;

Considerato che la posizione dell’Agenzia, se confermata, produrrebbe un contenzioso dall’esito scontato con il solo effetto di rallentare la procedura e  notevole nocumento a tutta l’Organizzazione;

SI CHIEDE

di voler impartire alle Direzioni Regionali opportune disposizioni finalizzate al riconoscimento dei periodi di lavoro a tempo determinato nel computo delle esperienze di servizio valutabili nella procedura delle Progressioni Economiche.

 

 

Roma, 29/08/2018

 

La delegazione

Sempreboni – Vitiello