COMUNICATO STAMPA DEL COORDINATORE NAZIONALE AGENZIE FISCALI VALENTINO SEMPREBONI

21 Settembre 2018

FEDERAZIONE CONFSAL – UNSA

COORDINAMENTO AGENZIE FISCALI

DEL COORDINATORE NAZIONALE VALENTINO SEMPREBONI

In attesa che i Direttori delle Agenzie Fiscali siano operativi, manca solo la registrazione della Corte dei Conti, i Sindacati più rappresentativi CONFSAL-UNSA, CGIL, CISL, UIL, hanno effettuato una serie di formali interventi, anche in relazione ad articoli di stampa ritenuti lesivi dell’immagine dell’Agenzia delle Entrate e delle migliaia di colleghi che giornalmente svolgono con professionalità ed impegno la propria attività.

Secondo il Coordinatore Nazionale Agenzie Fiscali – Unsa, Valentino Sempreboni, appare fortemente discutibile, in un momento estremamente delicato per il Paese, operare interventi “mediatici” deleteri per chissà quali  finalità.

Il Sindacato, secondo Sempreboni, non difende le “mele marce”, che purtroppo operano in tutti i campi, ma la dignità e la dedizione dei colleghi dell’Amministrazione Finanziaria che, pur in assenza di concreti segnali di crescita economica e professionale, continuano a prestare la propria opera nei diversi settori delle Entrate, delle Dogane e Monopoli e del Demanio, secondo le direttive ministeriali e le regole stabilite.

Voler “destabilizzare” queste importanti settori operativi, vista la spontanea “rivolta” dei colleghi che in alcun modo possono essere qualificati come “farabutti”, significa, per il Coordinatore Nazionale Sempreboni, non voler in alcun modo risolvere i problemi che vengono da lontano e richiedono urgenti interventi di riassetto normativo e contrattuale, affinché le Agenzie Fiscali siano messe nelle migliori condizioni di funzionamento istituizionale.

All’Autorità politica il compito di intervenire a supporto della delicata azione fiscale, in termini generali, anche alla luce della nomina dei nuovi direttori e delle direttive che saranno impartite alle diverse strutture attraverso le Convenzioni triennali.