AGENZIA DELLE ENTRATE

5 Marzo 2019

In dirittura di arrivo salario accessorio 2016 e 2017 e completamento procedura passaggi

Coordinamenti Nazionali Agenzia delle Entrate

Dopo l’incontro di ieri, 4.03.2019, tra le OO.SS. e la Direzione del Personale dell’Agenzia delle Entrate, si avvicina la chiusura degli accordi in merito al salario accessorio 2016 e 2017, nonché per il completamento del programma sui passaggi di fascia economica per tutto il personale in servizio.

In merito al salario accessorio, si è provveduto a siglare gli accordi di riparto tra dirigenti e funzionari sia della quota incentivante 2017 sia del cosiddetto comma 165, sempre per la stessa annualità, negli stessi termini di precedenti accordi.

Quanto sopra, quale subordinata alla richiesta delle OO.SS. di trattare e siglare contemporaneamente entrambe le annualità, al fine di evitare ulteriori danni ai colleghi in merito al ritardo nell’erogazione di quote significative di salario rispetto all’espletamento delle attività di riferimento. Grazie a questa operazione si potrà azzerare il ritardo accumulato sul 2016, chiudendo contestualmente il 2017.

A questo punto per completare l’intera operazione l’Agenzia ha chiesto un breve rinvio, incontro prossimo il giorno 11.03, al fine di predisporre sia la costituzione del FPSRUP 2017 che un’ipotesi di riparto delle relative risorse economiche disponibili.

Pertanto dopo un approfondimento al tavolo circa i criteri  di ripartizione delle risorse relative al Fondo risorse decentrate dell’anno 2016, si è convenuto come sopra evidenziato, di aggiornare il tavolo alla data citata per l’esame e la sottoscrizione di entrambi gli accordi.

Come è noto la chiusura dell’annata 2016 ha comportato notevoli difficoltà, anche di ordine economico, visto il ritardo nella predisposizione del relativo decreto ministeriale, nonché sui criteri di riparto in ragione dell’eccezionalità delle attività svolte, ma il completamento dell’intero programma negoziale del biennio consentirà di raggiungere il risultato prefissato.

Nel contempo, alla luce delle pregresse valutazioni sulle modalità per l’effettuazione della terza “tranche” del programma “passaggio di fascia per tutti i colleghi”, vi è il consapevole e condiviso convincimento che a breve potrà essere sottoscritto un accordo per la definitiva chiusura della procedura in questione, con piena soddisfazione delle parti.

Roma, 5 Marzo 2019

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

Confsal UNSA

FLP

Boldorini

Silveri
Fanfani

Cavallaro
Procopio

Sempreboni

Sperandini
Cefalo
Patricelli