AGENZIA DEL DEMANIO – Prosegue il percorso per il rinnovo del CCNL

22 Febbraio 2018

 

AGENZIA DEL DEMANIO

Prosegue il percorso per il rinnovo del CCNL

 

Continuano i contatti tra le OO.SS e la Direzione del Personale dell’Agenzia del Demanio per rinnovare il CCNL-Epe.

Nel corso degli ultimi incontri sono stati affrontati diversi temi, dal diritto allo studio alla tutela dei portatori di handicap, dai congedi dei genitori alla costituzione del rapporto di lavoro, dal welfare aziendale all’orario di lavoro.

Naturalmente per la CONFSAL – UNSA la linea di indirizzo negoziale è la piattaforma a suo tempo presentata, ed in ragione di ciò sarà il testo complessivo che uscirà dal percorso a tappe a determinare il giudizio politico – sindacale sul nuovo quadro di regole contrattuali, positivo o negativo che sia (o meglio che sarà).

In questa fase è fondamentale ed opportuno affrontare tutti i temi d’interesse, operare tutti gli approfondimenti necessari, individuare tutti i vincoli normativi “ricadenti” sulle  regole, valutare i diversi gradi di condivisione delle proposte datoriali e sindacali, al fine di stabilizzare un testo di riferimento che permetta, nella parte normativa ed in quella economica, alle parti negoziali di esprimere compiutamente opinioni e valutazioni.

In ragione di ciò appare sostanzialmente inopportuno uscire con testi e con valutazioni di merito che potrebbero essere parziali ed anche “distorsive” rispetto a quanto sopra evidenziato, in ragione del fatto, e non potrebbe essere diversamente, che solo a conclusione del percorso potrà farsi, appunto, una valutazione complessiva dei risultati raggiunti, pur sempre un punto di mediazione tra le parti (altrimenti che contratto sarebbe?).

Per quanto sopra, la CONFSAL –UNSA manterrà l’opportuno livello di riservatezza circa l’esito dei singoli incontri, ma da subito ribadisce, se fosse necessario, che il percorso tracciato si esplica nelle linee individuate dalla piattaforma presentata. Posizioni differenziate saranno probabilmente “limate”, da ambo le parti, nel proseguo del percorso di avvicinamento.

Riteniamo comunque fondamentale che il testo contrattuale faccia un significativo passo in avanti rispetto al precedente, che tenga conto di un contesto nuovo e dinamico, di storiche e nuove “mission” e delle relative competenze professionali necessarie all’espletamento dei compiti assegnati dall’Autorità governativa all’Agenzia del Demanio, il tutto nell’ambito di un significativo processo di crescita economica e professionale per tutti i colleghi in servizio.

Una sorta di riconoscimento formale e sostanziale di quanto espresso anche ultimamente, dalla Politica e dai vertici dell’Amministrazione, sui brillanti risultati raggiunti (e su quelli che si attendono) da una struttura che ha letteralmente cambiato “pelle”.

 Un compito non certo semplice, a cui la CONFSAL – UNSA intende contribuire con correttezza e trasparenza, con rigore ma anche con il necessario (e non potrebbe essere diversamente) realismo.

Non rincorriamo altri, anche perché in qualche caso non sembrano esserci comportamenti “congruenti” rispetto agli obiettivi sindacali delineati.

 

Il Coordinatore Nazionale

         (Valentino Sempreboni)