ENTRATE – Resoconto riunione 16 Aprile 2020 – Unitario

16 Aprile 2020

Coordinamenti Nazionali Agenzie Entrate

 

Alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’Agenzia delle Entrate

Si è da poco concluso l’incontro convocato in video conferenza dall’Amministrazione per affrontare il tema degli incarichi di responsabilità ex art. 18 CCNI Agenzia Entrate (capi team), scaduti in data 31.12.2019.

L’emergenza e l’urgenza organizzativa dettata anche dalle nuove modalità di lavoro agile, hanno indotto l’Agenzia a formulare una proposta – già circolata in mattina – di riassegnazione dei suddetti incarichi a coloro i quali già svolgevano questo ruolo al 31.12.2019 e limitatamente ai mesi residui del 2020. Dai calcoli effettuati, inoltre, risultano 550 posizioni vacanti che l’Amministrazione propone di selezionare con interpelli curriculari ed eventuali colloqui.

Il fronte sindacale è intervenuto con proposte di modifica ed in particolare ha chiesto che il costo delle relative indennità, per i residui 8 mesi del 2020, resti a carico dell’Amministrazione attraverso l’utilizzo delle risorse storicamente tratte dal bilancio dell’Ente in aggiunta a quelle assegnate in modo vincolato dal Governo nel mese di febbraio, nel corso della vertenza sindacale delle Agenzie Fiscali.

Questa circostanza permetterà, per l’anno 2020, di sgravare il Fondo del Personale dal consueto impiego di risorse economiche, ammontante a circa 10 milioni di euro.

Tuttavia, permanendo ancora dubbi sull’impianto dell’accordo, la riunione è stata aggiornata a lunedì 20 aprile.

L’incontro è stato anche l’occasione per chiedere la rapida convocazione del tavolo di trattativa per la distribuzione del FPSRUP 2018 (saldo) e per sollecitare la liquidazione dell’anticipazione per le attività di FO.

Inoltre, per ciò che interessa l’attribuzione dei buoni pasto in smart working, l’Agenzia ci ha informati di non aver ancora avuto il confronto con le altre amministrazioni del settore fiscale, necessario – a suo dire – per garantire omogeneità di applicazione.

Nell’attesa di fornirvi altri aggiornamenti, assicuriamo a tutti la nostra massima attenzione.

Roma 16 aprile 2020  

FP CGIL

CISL FP UIL PA CONFSAL-UNSA FLP

BOLDORINI

SILVERI CAVALLARO SEMPREBONI PATRICELLI