AGENZIA DELLE ENTRATE
“Tavolo” negoziale del 2 dicembre 2025
In data odierna tutte le OO.SS. sono state convocate dalla Parte pubblica sulla procedura selettiva di sviluppo economico avente decorrenza 01/01/2024.
Come è noto, eravamo tutti in attesa, entro il 30 novembre u.s., della pubblicazione della relativa graduatoria, cosa non avvenuta.
È bene ricordare che l’accordo definitivo della procedura medesima è stato firmato dalle Organizzazioni Sindacali il 23/12/2024, adeguandolo ai “dettami” degli Organi di controllo.
In apertura dell’incontro la Parte Pubblica ha informato che i tre criteri previsti all’art. 8 dell’accordo definitivo non sono stati sufficienti ad “intercettare” una graduatoria definitiva per i “pari merito”, determinando di fatto un esubero di circa n. 260 posizioni tra i Funzionari e di circa n. 70 posizioni Assistenti.
In pratica sono emerse tutte le criticità già paventate nel mese di settembre 2024, quando le OO.SS. avevano proposto l’inserimento come ulteriore e finale criterio quello dell’anzianità anagrafica che avrebbe risolto l’attuale impasse.
L’intervento della delegazione CONFSAL – UNSA è stato particolarmente critico con l’Agenzia che a distanza di un anno dalla sottoscrizione dell’accordo non è stata in grado di chiudere la procedura con l’emissione della graduatoria nelle tempistiche attese.
Abbiamo chiesto insieme alle altre Organizzazioni Sindacali che l’Amministrazione si facesse garante e parte diligente presso gli Organi di controllo affinché si potesse trovare condivisione e chiudere in tempi brevi la vicenda con una soluzione che veda la possibilità di tenere nella dovuta considerazione tutti i pari merito.
Abbiamo dato la nostra disponibilità ad un confronto “serrato e no stop” per risolvere definitivamente la problematica.
Varie ed eventuali
- Le OO.SS. saranno convocate a breve per la “questione” POER;
- Sul Concorso per n. 2.700 Funzionari: n. 463 Lazio (di cui n. 170 per la D.C), i n. 170 saranno assegnati e gestiti per il periodo di prova alla DR Lazio e, quindi, collocati definitivamente solo successivamente;
- I vincitori del concorso per n. 350 (Roma – Milano) che hanno optato per il concorso n. 2.700 (dove risultano vincitori) riceveranno PEC di convocazione dalla DR Lazio appena saranno comunicati gli elenchi.
Speravamo di non dover trattare ulteriormente l’argomento “passaggi 2024”, CONFSAL – UNSA continuerà a “marcare stretto” l’Agenzia delle Entrate per portare a casa i risultati attesi dai colleghi, mentre è stato, altresì, stigmatizzato, l’atteggiamento tenuto nella “vertenza” Milano/Lombardia.
Da parte nostra massimo sostegno e solidarietà ai colleghi interessati.
Vi terremo informati sul prosieguo della trattativa, che riteniamo avrà, comunque, un esito positivo.
(La delegazione trattante CONFSAL – UNSA Sempreboni – Vitiello – Sorrentino – Loro – Romeo)
Roma, 2 dicembre 2025
IL COORDINATORE GENERALE
Valentino Sempreboni


