AGENZIE FISCALI
Salario Accessorio 2020 – Nota di sollecito al Ministro
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
dott. Daniele Franco
Alla Direttrice del Dipartimento delle Finanze
prof.ssa Fabrizia Lapecorella
Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate
avv. Ernesto Maria Ruffini
Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
dott. Marcello Minenna
Illustrissimo Sig. Ministro e Illustrissimi Direttori,
nel corso degli incontri riguardanti le Convenzioni MEF/Agenzie Fiscali 2021-2023, su sollecitazione delle OO.SS., erano state espresse rassicurazioni in merito all’emanazione del Decreto Ministeriale di cui al D. Lgs n. 157/2017 (annualità 2020), le cui somme da assegnare, ricordiamo, risultano necessarie per “alimentare” il Fondo salario accessorio 2020 per tutto il personale dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
In particolare, era stata fornita l’informazione che gli “atti” erano all’esame degli organi competenti per le opportune valutazioni ed autorizzazioni.
Il sistema di finanziamento del salario accessorio delle Agenzie Fiscali è stato modificato con la norma citata proprio al fine di migliorare sia le modalità di alimentazione dei Fondi che la tempistica di assegnazione delle somme d’interesse.
La scrivente OO.SS., atteso il tempo trascorso rispetto al momento dell’effettuazione della prestazione nonché l’ulteriore intervallo temporale intercorso rispetto agli incontri sindacali sopra evidenziati,
CHIEDE
che l’iter procedurale per l’emanazione del Decreto di finanziamento sia positivamente completato, affinché nel più breve tempo possibile le somme accessorie possano essere liquidate al personale, visto il raggiungimento degli obiettivi di Convenzione per l’anno 2020.
Roma, 13 dicembre 2021
IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni
richiesta-su-decreto.pdf