ACCORDI SUL FONDO 2015 E INDIVIDUAZIONE DI PASSAGGI ECONOMICI 2017
Nella giornata del 15 dicembre 2017 si è svolto il previsto incontro sindacale tra l’Amministrazione delle Dogane e dei Monopoli, presieduta dalla dott.ssa Marina Cantilena direttrice DC Personale, e le OO.SS. Nazionali.
In premessa l’Amministrazione ha comunicato l’imminente pubblicazione (effettivamente avvenuta in data di ieri) delle graduatorie provvisorie dei passaggi di fascia anno 2016. Chiaramente tale atto inciderà anche sulla decorrenza economica dei passaggi, prevista, in base alla linea interpretativa della Ragioneria Generale dello Stato (da noi non condivisa), dal 1° gennaio 2017.
Si è poi proceduto alla mappatura delle sedi RSU presso gli uffici delle Dogane e dei Monopoli nonché degli uffici centrali. Con l’occasione della mappatura la Delegazione Confsal-Unsa ha chiesto all’Amministrazione di favorire con ogni mezzo , in occasione delle elezioni e quindi di massima espressione democratica della scelta dei propri rappresentanti da parte dei Lavoratori, le operazioni di voto, specialmente per tutte quelle sedi i cui uffici sono dislocati in modo molto frastagliato sul territorio.
L’ Accordo sulla suddivisione delle risorse rivenienti dalla quota incentivante e dalle risorse assegnate con DM 1/8/17, tra personale dirigente di seconda fascia e personale non dirigente, ha portato ad una assegnazione del 98,5 delle risorse al fondo del personale livellato. Si specifica che la Delegazione Confsal-Unsa si è molto battuta per tale risultato anche in relazione al fatto che nel 2015, a causa della nota sentenza della Corte Costituzionale, al personale incaricato di funzioni dirigenziali erano stati revocati gli incarichi con il conseguente venir meno delle relative retribuzioni di posizione e di risultato. Bisognava, pertanto, e questo è stato fatto, riportare le relative quote di salario accessorio sul fondo del personale livellato.
Si ricorda, poi, che in novembre 2016 era stata sottoscritta l’intesa sul Fondo 2015 che prevedeva l’impiego di “ulteriori risorse” confluite successivamente.
In tale ambito, pertanto, sono state firmate le ipotesi di accordo per l’area Dogane e l’area Monopoli con indennità inerenti al budget di ufficio, al premio di performance organizzativa e di produttività di ufficio nonché del compenso incentivante (Monopoli). Si specifica che, in seno a tali attribuzioni di somme, è stato anche previsto un finanziamento per le posizioni di responsabilità, attinenti l’ordinaria gestione assunte da parte del personale già incaricato di funzioni dirigenziali, per il contributo assicurato ai dirigenti titolari degli interim.
Gli importi inerenti ai compensi contrattati sul fondo 2015 saranno probabilmente corrisposti nel mese di marzo 2018.
È stato, infine, firmata una intesa circa le progressioni economiche 2017 che sono state individuate nel numero di 2664. E’ un risultato che premia l’impegno del nostro Sindacato che aveva, al tempo dell’accordo sui passaggi 2015, chiesto ed ottenuto dall’Amministrazione una previsione programmatica di passaggi economici per gli anni 2016, 2017 e 2018.
Tutti i documenti firmati nella giornata del 15 dicembre 2017 saranno a breve visionabili sul nostro sito al link Dogane.
Si coglie, infine, l’occasione per porgere a tutti voi e ai vostri cari i più fervidi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. E che il nuovo anno sia anche di grande affermazione a seguito dell’impegno che dovrà profondere il nostro Coordinamento Agenzie Fiscali – Settore Dogane e Monopoli nell’ambito della Federazione Confsal-Unsa.
(Veltri – Fici – Fiorentino)