COMUNICATO IN MERITO ALL’INCONTRO DEL 23.10.2018 – PROGRESSIONI ECONOMICHE

24 Ottobre 2018

 

AGENZIA ENTRATE: FIRMATO ACCORDO SECONDA PROCEDURA SVILUPPO ECONOMICO

 A soli quattro giorni di distanza dalla pubblicazione della graduatoria relativa al primo contingente della Procedura di Sviluppo Economico del personale dell’Agenzia delle Entrate, abbiamo siglato l’accordo per la progressione di ulteriori 9.402 colleghi che si vanno ad aggiungere ai primi 17.762. Questa seconda procedura dovrà concludersi, con buona pace di quanti hanno provato a screditare la nostra attività di questi mesi, entro l’anno in corso. Di conseguenza anche per i 9.402 colleghi interessati l’anzianità e la decorrenza economica partiranno dall’1/1/2018.

La nostra Organizzazione, recependo le istanze dei tanti colleghi che ci hanno evidenziato anomalie nella procedura di cui alla graduatoria del 19 ottobre (prima tranche), ha rappresentato alla Parte Pubblica  alcune criticità quali:

  • Il mancato riconoscimento di titoli di laurea, es. Lingue Straniere o Lettere, sicuramente attinenti ai settori di attività dell’Agenzia e che sono stati sempre riconosciuti nelle precedenti procedure;
  • Il mancato riconoscimento di alcuni Master tra cui addirittura quello conseguito presso la Scuola Superiore Economia e Finanze;
  • Il mancato riconoscimento di alcune abilitazioni professionali tra cui l’abilitazione all’Albo dei Revisori delle Società Cooperative conseguita al MISE secondo specifico protocollo d’intesa Agenzia Entrate/MISE e l’abilitazione di Perito Edile.

Inoltre abbiamo evidenziato una scarsa intelligibilità dell’elenco dei nominativi, soprattutto relativamente a quelli collocati in posizione non utile al primo “passaggio”. Ad esempio non risulta comprensibile, come nel caso di colleghi con stesso punteggio e stessa lettera di preferenza, il più giovane sopravanzi il più anziano.

Per tutte le anomalie rappresentate, il dott. Polito si è riservato un opportuno approfondimento al fine di capire se vi sono stati errori da parte delle DR responsabili del procedimento. Il medesimo ha, altresì, garantito l’azione di rimozione in autotutela di eventuali errori.

Nell’ambito della riunione ci è stato anticipato che è stata commissionata una indagine statistica volta a misurare l’indice di gradimento dell’attività dei CAM. Sarà contattato, probabilmente subito dopo aver fruito del servizio, un campione di circa 2.400 utenti per una intervista della durata di 10 minuti. L’osservazione avrà inizio tra qualche giorno e per quest’anno sarà circoscritta ai CAM, per poi procedere di anno in anno con altre articolazioni dell’Agenzia.

Infine, su sollecitazione dei sindacati, il dottor Polito ha dichiarato che invierà una nota con la situazione aggiornata sui BUONI PASTO CAMPANIA. I colleghi in quella regione, a seguito del fallimento “QUI TICKET” e della rinuncia del nuovo fornitore nominato, non hanno la spendibilità dei buoni pasto da molti mesi. L’appalto CONSIP ha mostrato tutte le sue lacune e, malgrado l’assunzione dell’incarico di fornitura da parte di una nuova società, abbiamo chiesto la massima attenzione dell’Agenzia nel contenere un disagio che ormai diventa imbarazzante.

Il tavolo è stato aggiornato a mercoledì 31 ottobre.

Roma, 23 ottobre 2018

 

LA DELEGAZIONE

Sempreboni

Vitiello

Sorrentino