ENTRATE – ACCONTO FUA 2022 E PROROGA P.O. ART. 15 CCNL

7 Marzo 2023

AGENZIA DELLE ENTRATE

 ACCONTO FUA 2022 E PROROGA P.O. ART. 15 CCNL

In data 28 febbraio 2023 Parte Pubblica e le OO.SS. si sono incontrate sul “tavolo nazionale” per discutere dell’Acconto Produttività Collettiva 2022 e degli Incarichi ex art. 15 CCNL (Capi team).

ACCONTO COMPENSO ACCESSORIO 2022

Come ormai avviene con cadenza annuale, la contrattazione ha stabilito di assegnare a titolo di anticipo della quota incentivante di cui all’art. 5 c. 14 Convenzione Triennale Mef/AE 2022-2024, al personale in servizio nell’anno 2022, un acconto sul compenso accessorio per l’impegno prestato nel raggiungere gli obiettivi assegnati. È utile ricordare che l’acconto è calcolato sul Premio collegato alla Performance Organizzativa, in pratica sul contributo assicurato dal personale in ragione dell’effettivo apporto partecipativo fornito. Sarà, al contrario, il Premio sulla Performance Individuale a valorizzare le specificità delle singole attività svolte dai lavoratori. Nell’incontro le parti hanno stabilito di rimodulare i parametri delle Aree, che vengono fissati come segue:

Area III      Parametro    177

Area II       Parametro    158

Area I        Parametro    130

L’indennità sarà erogata, verosimilmente, tra il mese di giugno e luglio.

 

POSIZIONI ORGANIZZATIVE ART. 15

La Delegazione di parte pubblica ha dichiarato l’impossibilità di espletare, entro la scadenza fissata al 31 marzo 2023, le procedure di rinnovo degli incarichi dei capi team; considerato che è in corso un approfondimento con gli Organi di Controllo teso a verificare i tempi di utilizzo delle somme stanziate dalla Legge di Bilancio per il 2023.

Ricordiamo che i commi 882 e 883 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2023 stabiliscono, rispettivamente, che l’Agenzia delle Entrate consegua nel 2023 risparmi di spesa per circa 25 milioni di euro e che, in seguito a tale risultato, sia autorizzata ad incrementare di 12,7 milioni di euro le risorse del Fondo da destinare al finanziamento delle Posizioni Organizzative.

Stante la novità della previsione, soprattutto per quanto concerne i risparmi di spesa prescritti, l’Agenzia ha formulato una richiesta di parere al MEF per verificare la correttezza dei tempi di utilizzo dei fondi accordati. Nelle more di ricevere gli opportuni chiarimenti e procedere, di conseguenza, all’espletamento della procedura, la dott.ssa Caggegi ha dichiarato che si rende opportuna una proroga degli incarichi in essere al 30 settembre 2023.

La Direttrice ha proposto, altresì, di procedere con la discussione sui criteri da adottare per la procedura e sulla definizione delle indennità da assegnare ai singoli profili, in modo da poter avviare la selezione appena terminata l’interlocuzione con il Mef.

CONFSAL-UNSA ha preso atto di quanto dichiarato dalla Direttrice ed ha ribadito, nel proprio intervento, la condivisione del documento pubblicato dall’Agenzia nei mesi scorsi in merito al mancato incremento delle posizioni ed al concreto adeguamento delle indennità. Abbiamo sottolineato quanto sia fondamentale, per lo sviluppo e la condivisione dell’istituto dei capi team, favorire la massima partecipazione del personale. Un accesso diffuso alle procedure, che devono essere aperte sempre a tutto il personale della regione e la trasparenza degli atti collegati alla medesima garantiranno la migliore riuscita dell’iniziativa.

ARGOMENTI VARI

IDONEI CONCORSO FUNZIONARIO

L’Agenzia, aderendo alle richieste delle Sigle Sindacali, ha dichiarato la propria disponibilità ad assorbire i concorrenti risultati idonei all’orale del concorso a Funzionario Tributario in corso di espletamento.

A costoro sarà consentito l’inserimento in servizio nelle regioni in cui hanno concorso.

FRANCHIGIA ASSICURAZIONE USO MEZZO PROPRIO

CONFSAL-UNSA ha riportato in discussione la questione relativa alla franchigia a carico del dipendente introdotta dall’Agenzia sull’assicurazione per l’uso del mezzo proprio, chiedendo con forza l’espunzione di questa clausola.

La dott. Caggegi ha dichiarato che l’Agenzia sta lavorando ad una soluzione nella direzione auspicata dall’UNSA.

(La delegazione – Sempreboni – Vitiello – Sorrentino)

 Roma, 7 marzo 2023

IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni

 

Ent 20230307 Notiziario 28feb2023
Ent 20230307 Notiziario 28feb2023
ent_20230307_Notiziario_28feb2023.pdf
163.7 KB
132 Downloads
Dettagli