AGENZIA ENTRATE
REVISIONE DEGLI ACCORDI RELATIVI ALLE SAM
Sono ripresi in data 29 agosto i lavori del Tavolo Nazionale con una sessione dedicata alla tematica delle Sezioni di Assistenza Multicanale. La delegazione di Parte Pubblica ha avviato i lavori lasciando intervenire per prime le Sigle Sindacali, a cui ha replicato il Capo Divisione dott. Savini responsabile delle attività attinenti ai Servizi.
Come CONFSAL – UNSA abbiamo rappresentato le principali criticità e proposto una serie di interventi.
Sul tema FORMAZIONE abbiamo evidenziato che nel corso degli anni il tempo da dedicare all’aggiornamento professionale si è via via ridotto, in quanto in aggiunta all’attività di risposta telefonica che impegna 4 ore giornaliere, sono state assegnate una serie di lavorazioni di “back office” che erodono il tempo utilizzabile per l’approfondimento professionale. Pertanto abbiamo chiesto che nel nuovo accordo sia stabilito che gli addetti debbano fruire obbligatoriamente di almeno un’ora al giorno di autoformazione, per nessun motivo riducibile dallo svolgimento di altre attività.
Al fine di garantire livelli di servizio sempre più elevati, abbiamo proposto di modificare l’organizzazione dei team in modo che ogni unità organizzativa si concentri su determinate tematiche. E’ evidente che sia molto dispendioso riuscire a fornire risposte su tutta la materia tributaria e che l’attuale organizzazione del lavoro non consente di approfondire compiutamente gli aspetti trattati. Una sorta di SPECIALIZZAZIONE potrebbe aumentare le performance del gruppo e, al contempo, il benessere lavorativo percepito.
Abbiamo rappresentato, ancora, l’esigenza di rivedere le competenze gerarchiche di queste strutture che per alcuni aspetti amministrativi dipendono dalle Direzioni Regionali mentre per altri, ad esempio per il sistema VALE, dipendono dalla Direzione Centrale. Abbiamo proposto che il Valutatore sia più prossimo ai lavoratori del SAM per evitare che il collega si senta valutato da un responsabile che non ha mai visto e che non ha alcuna percezione delle sue competenze.
Abbiamo evidenziato la necessità di regolamentare la MOBILITA’ delle SAM con procedure autonome, che non soffrano i contingentamenti propri delle altre strutture alle quali vengono associati. Sebbene per aliquote, occorre garantire modalità di uscita stabili che prevedano una rotazione biennale dei contingenti impiegati;
Ultimo, ma non ultimo per importanza abbiamo sottolineato il bisogno di adeguare la cosiddetta INDENNITA’ di “cuffia” ormai ferma da oltre venti anni. Nella stessa direzione, l’indennità dei team leader non può in alcun caso essere considerata, a mente del prossimo accordo definitivo art. 15 CCNL, inglobata nella indennità di posizione prevista tenuto conto della peculiarità del servizio garantito.
Dopo aver ascoltato le proposte e le indicazioni delle OO.SS., il Dottor Savini ha precisato che le SAM rappresentano Uffici con forte valenza strategica su cui l’Agenzia continuerà ad investire per il futuro. Ha inoltre aggiunto che si può pensare di calibrare meglio le lavorazioni dei team, ma occorre trovare il modo di far capire all’utenza che le SAM forniscono un servizio di assistenza di primo livello e non un servizio di consulenza specialistica ai professionisti. A questo proposito si è impegnato per ridefinire la policy riguardante il canale telefonico in maniera tale da specificare all’utenza la natura del servizio. In merito alla formazione, condividendo le proposte sindacali, ha dichiarato di volere creare un canale dedicato che garantisca in anteprima ai SAM le novità della Prassi dell’Agenzia. Ha condiviso infine che si debba regolamentare e migliorare i percorsi di mobilità e le indennità di funzionari e team leader.
Le Partì hanno preso l’impegno di rivedersi a breve e discutere su una bozza di accordo che valorizzi le rispettive proposte.
VARIE ED EVENTUALI
La direttrice dott. Caggegi ha fornito una serie di risposte ai quesiti formulati dalle diverse Sigle come segue:
- Scorrimento graduatoria Concorso 900 Assistenti tecnici: in corso d’opera sono state fatte delle scelte per valutare assunzioni solo in alcune Regioni dove ci sono maggiori scoperture. È in corso di definizione un provvedimento del Direttore dell’Agenzia per giungere ad immissioni in servizio entro ottobre 2024;
- Smartworking in deroga: la DC sta predisponendo una Circolare esplicativa;
- Telelavoro: è in corso una verifica delle istanze di correzione della graduatoria e soltanto dopo l’ultimazione dei controlli verrà stilata la graduatoria definitiva;
- Progressioni Economiche III tranche: il pagamento avverrà con il cedolino del mese di ottobre;
- Bando per il passaggio tra le Aree: nelle prime settimane di settembre verrà avviata la procedura;
- Selezione delle posizioni organizzative ex art. 15 CCNL B (capi team): la proposta di Accordo è stata certificata a ridosso di Ferragosto ed a breve sarà convocato un tavolo per siglare l’accordo definitivo. A seguire si procederà a strutturare la procedura provando a rispettare i tempi previsti.
Come sempre vi terremo informati sull’andamento delle trattative.
La Delegazione CONFSAL – UNSA (Sempreboni – Vitiello – Sorrentino – Loro – Venetucci – Romeo)
(La delegazione CONFSAL – UNSA Sempreboni, Vitiello, Sorrentino, Loro, Romeo, Venetucci)
Roma, 31 agosto 2024
IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni