ADM – Incontro sindacale del 19 febbraio 2025 – Limite massimo individuale di lavoro straordinario

20 Febbraio 2025

ADM
Incontro sindacale del 19 febbraio 2025

In data 19 febbraio 2025, si è svolto presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Dogane un incontro sul seguente punto: sottoscrizione definitiva dell’ipotesi di accordo sulla elevazione del limite massimo individuale di lavoro straordinario.
L’Amministrazione in apertura ha illustrato l’accordo definitivo sulla elevazione del limite massimo individuale di lavoro straordinario, a cui è seguita una serie di considerazioni da parte delle OO.SS. presenti che hanno convenuto sulla bontà del testo, già precedentemente convenuto.
Si è proceduto alla sottoscrizione definitiva dell’accordo sulla elevazione del limite individuale dello straordinario, che prevede un limite massimo di 600 ore pro-capite. Chiaramente viene richiamata la limitazione delle 48 ore settimanali (tra lavoro ordinario e straordinario) anche nell’ambito di una media semestrale. Una apposita nota verrà inviata dalla Direzione Centrale del Personale alle Direzioni Territoriali per chiarire e dirimere dubbi e incertezze: si ricorda che nella passata annualità la tematica era diventata una vera e propria vexata quaestio.
Successivamente la nostra O.S. ha chiesto lo stato d’arte del welfare integrativo (in attuazione dell’accordo del 31.03.2022), a detta richiesta l’Amministrazione ha comunicato che tra marzo ed aprile p.v. verranno erogati i contributi per l’acquisto dei libri scolastici (vedi circolare del 30.7.2024), mentre per i check-up medici (analisi e visite specialistiche), previsti dall’accordo, sarà emanata apposita disposizione che indicherà le linee guida da seguire per ottenere il parziale rimborso delle prestazioni sanitarie per un totale annuo fino a 500 euro. Quest’ultimo istituto è fruibile unicamente dal personale dell’Agenzia, che risulta in servizio già dal 2018 al 2021.
L’ Amministrazione ha altresì segnalato, che è in attesa dell’autorizzazione per poter procedere, nei limiti previsti dalle norme, agli scorrimenti del concorso di 560 funzionari.
Per quanto riguarda il Fondo 2023 continuano, purtroppo, le interlocuzioni con gli organi di controllo e pertanto non si prevede l’erogazione dei previsti compensi prima di aprile prossimo.
La nostra O.S. ritiene costruttivo il confronto con l’Amministrazione e auspica a breve la trattazione di argomenti che sono da tempo da definire (mobilità, PO,…).
Sarà nostra cura aggiornarvi sulle eventuali novità.

Roma, 20 febbraio 2025

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

 

ADM Notiziario Incontro 19 Febbraio 2025
ADM Notiziario Incontro 19 Febbraio 2025
ADM_notiziario-incontro-19-febbraio-2025.pdf
175.0 KB
16 Downloads
Dettagli