AGENZIA DELLE ENTRATE – NOTA CONGIUNTA – MOBILITA VOLONTARIA NAZIONALE

18 Luglio 2018

 

 

Coordinamenti Nazionali Agenzia Entrate

 

SOTTOSCRITTO  L’ACCORDO PER NUOVA PROCEDURA MOBILITA’ VOLONTARIA NAZIONALE!

300 unità trasferibili + 7 “Senior”

A seguito degli impegni assunti in queste settimane con l’Agenzia, abbiamo sottoscritto, circostanza per nulla scontata, un accordo per una nuova mobilità volontaria nazionale il cui bando sarà pubblicato nei prossimi mesi e che, a conclusione della procedura, determinerà i provvedimenti di trasferimento dal 1° luglio 2019.

Con l’accordo sottoscritto siamo riusciti ad ottenere 50 posti in più rispetto alla precedente procedura nonché 7 posti aggiuntivi riservati (5 nella precedente mobilità) ai colleghi con 35 anni di servizio o 62 anni di età, pur in assenza di particolari carichi familiari e/o problematiche di salute.

Con riferimento ai requisiti di partecipazione ed ai criteri di attribuzione del punteggio rinviamo al contenuto dell’accordo evidenziando che ricalcano pressoché integralmente quelli degli accordi precedenti.

Vera novità, invece, sarà riservata alle modalità operative dell’iter della presentazione delle domande che avverrà attraverso una procedura informatica predisposta dall’amministrazione e a cui il lavoratore accederà attraverso il sistema applicativo “self service” di presenze/assenze.

In tale contesto molti dei dati necessari saranno già riscontrabili in quanto già in possesso dell’Agenzia e che dovranno essere integrati solo gli ulteriori “titoli” e documentazione (anche in autocertificazione). In tal modo, le relative graduatorie dovrebbero essere più celermente ed uniformemente definite ed il lavoratore potrà verificare, preventivamente alla pubblicazione delle graduatorie, la correttezza del proprio punteggio.

L’incontro è stato anche l’occasione in cui le Scriventi hanno aperto un più generale confronto con l’Agenzia in materia di mobilità volontaria anche al di fuori dagli accordi specifici, sulle eccessive rigidità e vincoli posti in passato sui distacchi temporanei, sull’esigenza di nuove assunzioni anche in regioni del centro-sud tradizionalmente non destinatari di concorsi ed assunzioni dall’esterno, in merito alle “distonie” create dai c.d. “interpelli” con cui frequentemente l’Agenzia procede a vere e proprie “mobilità parallele”.

La rilevanza e la complessità  dei temi meritano la necessaria attenzione e approfondimenti che le Scriventi sono senz’altro interessate ad effettuare sin da subito.

Roma, 18 luglio 2018

 

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

Confsal UNSA

Boldorini

Silveri

Cavallaro

Sempreboni

Verbale_confronto_mobilità_17.7.2018

All_verbale_confronto_mobilità_17.7.2018