AGENZIA DELLE ENTRATE – UNITARIO INCONTRO 12.03.2019

12 Marzo 2019

Coordinamenti Nazionali Agenzia Entrate

FONDI 2016 E 2017

AI PROBLEMI POSTI DALL’AGENZIA….

LE SOLUZIONI DEL SINDACATO

Nella serata di ieri le OO.SS. Nazionali sono state convocate dal Direttore dell’Agenzia che ha comunicato, in relazione alla trattativa in corso per la definizione dei Fondi 2016-17, la presenza di alcune criticità in merito alla costituzione dei Fondi in questione.

Tali criticità risiederebbero nella sussistenza di somme rinvenienti da disposizioni normative e contrattuali che assegnano all’Agenzia quota parte delle risorse derivanti da attività per conto di altri Enti o Amministrazioni.

A fronte di tali comunicazioni, le scriventi hanno dichiarato la loro assoluta e ferma indisponibilità a confrontarsi su proposte che prevedano decurtazioni su Fondi già da anni oggetto di tagli inaccettabili.

Ferma restando la nostra azione, tendente in prospettiva alla conferma di tali risorse storicamente assegnate ai fondi, abbiamo rappresentato però la necessità di definire in tempi brevissimi gli accordi sulle due annualità in questione, neutralizzando le eventuali decurtazioni paventate con il recupero delle ingenti somme del comma 165, a tutt’oggi tagliate e non utilizzate per effetto delle norme sui tetti massimi dei Fondi stessi.

Il Direttore dell’Agenzia ha chiesto il tempo necessario per una verifica di merito, per le scriventi, invece, ci sono già tutte le condizioni per definire nell’immediato entrambe le annualità.

Va precisata, inoltre, che proprio la costituzione del Fondo 2017 rappresenta la condizione necessaria per definire l’intesa sulla terza procedura di passaggio di fascia per il restante personale.

Per tale motivo le scriventi in data odierna hanno sollecitato l’Agenzia a convocare urgentemente la riunione ufficiale per siglare gli accordi in questione.

Roma 12 marzo 2019

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

Confsal UNSA

FLP

Boldorini / Ciola

Silveri

Cavallaro

Sempreboni

Cefalo / Patricelli