ADM – CUG 8 Marzo 2022

10 Marzo 2022

 

SETTORE AGENZIA ACCISE, DOGANE E MONOPOLI

CUG – Festa della Donna

Pubblichiamo le riflessioni della Collega Federica SASSONE che, quale rappresentante Confsal-Unsa nel CUG, ha partecipato, in video-conferenza, alla tavola rotonda dell’ 8 marzo 2022

In data 8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si è svolta una interessante tavola rotonda organizzata dal Comitato Unico di Garanzia di ADM.

Dopo il saluto iniziale del Direttore Generale, Marcello Minenna, sono intervenuti alcuni Colleghi di ADM, membri del Comitato, che hanno dato interessanti contributi su come si sia evoluto negli anni il ruolo della Donna all’interno della nostra Amministrazione, dalle lavoranti a cottimo nella Manifattura Tabacchi di Piazza Mastai fino ai dati attuali che rivelano una situazione sicuramente migliorabile, specialmente nei ruoli apicali, ma in costante evoluzione e sostanzialmente in linea con le altre realtà pubbliche.

Sono altresì intervenute la Consigliera Nazionale di Parità, Dott.ssa Francesca Bagni Cipriani, e la Vice Direttrice della Biennale di Venezia, Avv. Debora Rossi, che hanno illustrato i rispettivi ruoli ed in particolare la situazione della “parità di genere” nel settore artistico e dello spettacolo.

Dall’interessante dibattito nasce uno spunto di riflessione personale: noi Donne dobbiamo rivendicare non tanto la parità intesa come uguaglianza ma piuttosto una vera parità di opportunità che deve partire dalla consapevolezza che siamo orgogliosamente diverse ma complementari ed il nostro contributo è fondamentale ad ogni livello. Ciò che sta accadendo in Ucraina e la storia passata lo dimostrano: un uomo solo al comando è un enorme pericolo; un esemplare sprazzo di umanità, tra tutto ciò che di surreale stiamo vivendo in questo periodo, è l’immagine della Donna ucraina che soccorre il soldato russo e questo rappresenta, in modo evidente, quanto una Donna, mamma da quando viene al mondo a quando muore, possa cambiare in meglio, la storia.

Vercelli, 9 marzo 2022

Federica Sassone – componente CUG

CUG 8 Marzo 2022
CUG 8 Marzo 2022
CUG-8-marzo-2022_.pdf
164.3 KB
170 Downloads
Dettagli