ADM – Riunione del 22 luglio 2022 – Incentivi per funzioni tecniche…

25 Luglio 2022

ADM – RIUNIONE DEL 22 LUGLIO 2022

INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE (DLGS 50/2016)
PROBLEMATICHE IN ESSERE IN ADM

L’incontro odierno con ADM, che riguardava l’accordo sugli incentivi per funzioni tecniche ex art 113 d.lgs. 50/2016, dopo ampio dibattito è stato aggiornato per calibrare alcune situazioni quali il tetto massimo individuale dell’incentivo, la rotazione, almeno per alcune delle figure previste dai gruppi di lavoro, la eventuale destinazione delle somme non utilizzate, il collegamento fra le somme incentivanti e le somme previste dal FRD, ecc.
La Delegazione Unsa ha ribadito la necessità di attuare contrattualmente la previsione normativa per la remunerazione dei Colleghi impegnati nelle funzioni tecniche inerenti agli appalti per i lavori, nonché per l’acquisizione di forniture e di servizi. Abbiamo, inoltre, rimarcato la nostra disponibilità mirata a portare in tempi celeri all’accordo per la corresponsione delle somme di che trattasi.
Nel frattempo, però, non abbiamo potuto non sottolineare all’ Amministrazione che ci sono tematiche cogenti da trattare, non per irresponsabile benaltrismo, ma per l’urgenza che tali tematiche impongono. Il riferimento principale è legato alle previsioni del vigente CCNL/FC 2019-21 come la contrattazione dei profili professionali (in cui si dovrà necessariamente rivedere la situazione di quelli attuali individuati unilateralmente dall’ Amministrazione), il lavoro a distanza (lavoro agile o SW e il lavoro da remoto come il telelavoro domiciliare e il coworking), le progressioni economiche in base all’accordo programmatico, ecc.
Inoltre, si è provveduto ad evidenziare la improcrastinabile necessità di conoscere lo stato dell’arte in merito alla riorganizzazione dell’Agenzia, di cui non abbiamo avuto più notizia alcuna dall’incontro OPI del 5 maggio u.s., quando sembrava che essa avrebbe dovuto avere un rapidissimo avvio, per poi concludersi nella sua interezza “…entro Natale”.
Rimane, poi, in sospeso la questione degli incarichi PO e IDR (già più volte prorogati), che doveva collegarsi alle nuove realtà create dalla riorganizzazione ma di cui all’attualità, non sappiamo se, quando e come si intenderà procedere.
Attendiamo, inoltre, notizie del Dpcm che doveva autorizzare l’Amministrazione a regolarizzare la situazione degli idonei dalla 2^ alla 3^ area.
È stato, quindi, chiesto nuovamente (in merito era stata fatta dal nostro Coordinamento, unitariamente a Cgil-Cisl-Uil, apposita nota il 9 giugno u.s.), di dar corso alla calendarizzazione e all’avvio delle relative contrattazioni riguardanti gli istituti avanti citati, al fine di dare il giusto esito alle attese dei Lavoratori, tra le quali spicca anche la carenza di personale nelle sedi operative che, neppure a seguito delle nuove assunzioni, si è risolta.
Sappiamo benissimo che questa mole di problemi non potrà essere affrontata e risolta in pochi incontri, ma proprio per questo, bisogna mettervi mano al più presto e senza alcun rinvio ulteriore!

LA DELEGAZIONE CONFSA-UNSA (Veltri, Eremita, Lamberti)

Roma, 22 luglio 2022

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni