AGENZIA DEL DEMANIO – Incontro del 31.01.2018. Inizia al trattativa per il rinnovo del CCNL

1 Febbraio 2018

La CONFSAL-UNSA (SALFI) ha incontrato nel pomeriggio di oggi la Direzione del Personale dell’Agenzia del Demanio, per un aggiornamento su alcune tematiche e per la predisposizione di un primo calendario di incontri per il rinnovo del CCNL/Epe Demanio, quale seguito dell’incontro tenutosi con il Direttore ing. Reggi che ha assicurato sia la disponibilità economica aggiuntiva per i miglioramenti retributivi tabellari ed accessori, anche in relazione alla stabilizzazione delle somme in autofinanziamento legati ai risparmi di spesa (ex comma 165), sia la disponibilità dell’Agenzia a discutere di tutti i temi contrattuali, nessuno escluso e, quindi, correlate regole, nell’ottica di un aggiornamento e miglioramento del complessivo vigente quadro delle disposizioni contrattuale di natura privatistica che permetta, a tutto il personale ed all’intera struttura operativa, di meglio affrontare le sfide future legate agli strategici obiettivi assegnati dal Sig. Ministro dell’Economia e delle Finanze.
In prima battuta, l’Agenzia ha illustrato al tavolo gli esiti del Secondo bando della sperimentazione del Lavoro Agile (il documento è visionabile cliccando su questo link).
Le richieste di adesione per questo nuovo bando, rispetto ai posti disponibili, evidenzia, come sottolineato dal Coordinatore Nazionale, innanzitutto l’interesse verso queste forme di lavoro agile (per meglio dire telelavoro domiciliare) da parte di tutto il personale, senza distinzione di genere, di livello e di situazioni personali, con una particolare concentrazione, e non potrebbe essere diversamente, nella fascia 31 – 45 anni (per la presenza di figli minori e di difficoltà logistiche).
Ma il diverso tasso partecipativo riferito alle singole strutture territoriali e centrali, rileva, sempre per il Coordinatore Nazionale, una situazione che, pur legata ad aspetti geografici, segnala problematiche di stress e/o di disagio di tanti colleghi, meritevoli della massima attenzione sul versante della conciliazione vita quotidiana – lavoro, da affrontarsi anche sull’aspetto dell’orario di lavoro e relativa flessibilità.
Pur essendo una attività sperimentale, il livello di adesione segnala anche la necessità/opportunità che l’Agenzia affronti la tematica del “lavoro agile” anche su altri versanti ed aspetti, come del resto già fatto nel recente passato, alla luce del progresso tecnologico che offre un ampio spettro di opzioni, come già declinato in altre importanti strutture aziendali, nazionali ed internazionali.
In merito alle attività riguardanti il rinnovo del CCNL/Epe, è stato predisposto un calendario serrato di incontri negoziali (7.02 – 15.02 – 16.02 – 21.02 – 7.03 – 8.03) nei quali verranno affrontate le diverse delicate tematiche, dal congedo genitori – diritto allo studio – permessi Legge n. 104/92 (7.02) all’orario di lavoro – banca delle ore – part/time – permessi (15.02), dal welfare – costituzione rapporto di lavoro – tipologie contrattuali (16.02) al sistema della disciplina – trasferte (21.02), dalle relazioni industriali (7.03) alla parte economica – sviluppo professionale – inquadramenti (8.03). A seguire ulteriori incontri. Inizia, quindi, il percorso di rinnovo che, sulla base della indicazioni della nostra piattaforma, deve portare concreti e positivi risultati per tutti i colleghi demaniali.
Al termine della riunione è stato chiesto da diverse sigle, compresa la nostra, un approfondimento in materia di RUP, alla luce delle indicazioni provenienti dall’Autorità per Anticorruzione. Anche questa particolare questione verrà quanto prima portata al tavolo.

Vi terremo informati.

Il Coordinatore Nazionale per il Demanio – Confsal/Unsa

Valentino Sempreboni