Comunicato – Incontro Nazionale Dogane/ex Aams dell’ 08/02/2018

9 Febbraio 2018

 

AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

Incontro dell’ 8 febbraio 2018

Ieri si è svolto l’incontro, già programmato, con la Dott.ssa Cantilena su alcuni punti già all’ordine del giorno della precedente riunione di giorno 5 febbraio 2018.
Nello specifico, si è giunti alla firma dell’accordo FPSRUP 2016 “risorse disponibili” che permetterà di erogare a tutto il Personale dell’Agenzia il c.d. premio di performance e produttività di ufficio. La cifra media che verrà erogata al Personale tutto (dogane/monopoli), non prima del mese di maggio/giugno 2018, sarà di circa 2300/2400 euro lordi pro-capite. Saranno pagate anche le indennità inerenti agli incarichi di responsabilità e le indennità previste per legge. Si specifica che l’accordo FPSRUP per l’anno 2016 risulta unico per Dogane e Monopoli.
Riguardo, invece, agli incarichi valutabili nell’ambito delle procedure degli sviluppi economici con decorrenza 2016, si è proceduto ad un approfondito confronto su diverse e possibili situazioni riscontrabili nell’effettuazione della procedura. Si ricorda che gli allegati alle preintese sulle procedure Dogane e Monopoli del 23 giugno 2017 prevedevano una situazione, suddivisa in quattro cluster, in cui i primi due presentavano una individuazione tassativa dei “particolari incarichi” nell’ambito dell’esperienza professionale. Il confronto si è svolto, quindi, sulle situazioni descritte negli ultimi due cluster e riguardanti l’individuazione di particolari attività. Sulla tematica la Direzione del Personale si è riservata di approntare , quanto prima, una circolare esplicativa a tutte le Direzioni regionali/interregionali, che in diverse hanno già presentato dei quesiti in merito a specifiche situazioni da chiarire ai fini delle graduatorie definitive dei passaggi economici 2016. Si sottolinea che la Delegazione Confsal-Unsa ha posto anche il problema, nell’ambito dei particolari incarichi, di un possibile riconoscimento delle attività svolte dai cosiddetti “reggenti”: l’Amministrazione ha continuato, incomprensibilmente, a far riferimento ad una nota del 15 settembre 2010, indirizzata alle Direzioni regionali/interregionali, benché le situazioni siano poi mutate.
Altro punto all’ordine del giorno, tra le varie ed eventuali, ha riguardato l’apertura di un tavolo di confronto sulla mobilità regionale tra uffici delle doganali e dei monopoli e viceversa: in merito l’Amministrazione ha comunicato che sono pervenute in Agenzia, all’attualità, circa 89 istanze. Si evidenzia, pertanto, una problematica che richiede un eventuale accordo sulla “mobilità regionale”.
Per quanto riguarda la vexata quaestio delle festività infrasettimanali lavorate dai turnisti e non riconosciute ai fini del recupero, l’Agenzia ha comunicato che è proprio intendimento procedere ad una possibile soluzione mediante la “programmazione dei turni”.
Circa, poi, lo stato di agitazione del Personale doganale riguardante l’accesso ai dati PNR dei viaggiatori di voli aerei, già indetto dalle OO. SS. nazionali UNSA /CGIL/CISL/UIL, continua a rimanere in atto in quanto la vertenza non è ancora risolta nonostante l’impegno che queste sigle nazionali e il vertice dell’Agenzia continuano a profondere presso l’Autorità politica.

Il Coordinamento Nazionale del settore Dogane/Monopoli

Veltri/Fiorentino

Accordo stralcio fondo 2016 dogane_ monopoli