AGENZIA DELLE DOGANE – Incontro con il nuovo direttore dell’Agenzia Dott. Marcello Minenna

5 Febbraio 2020

 

Nel pomeriggio di ieri si è svolto il primo incontro con il nuovo Direttore dell’Agenzia.

È stato un incontro molto cordiale in cui subito si è entrati nel vivo di diverse problematiche che attualmente affliggono le Dogane e i Monopoli.

Chiaramente oggetto principale del confronto sono stati i contenuti delle manifestazioni di protesta in atto da parte dei Lavoratori dell’Agenzia che, come è noto, toccherà culmine, nell’immediato, con una manifestazione di protesta in Roma, in via XX Settembre presso il Ministero Economia e Finanze.

Sono state ribadite al nuovo Direttore le gravi carenze di Personale nell’Agenzia nonché le problematiche di un salario accessorio in cui non si possono spendere le somme a disposizione e rivenienti dal raggiungimento degli obiettivi.

Il Direttore ha manifestato di essere conoscenza delle problematiche sia degli organici ridottissimi e del salario accessorio per il quale parteciperà, come anche il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, in data odierna all’incontro tra il Viceministro Misiani e le Organizzazioni Sindacali.

Si rammenta che l’attuale proclamazione dello stato di agitazione riguarda unitariamente ambedue le Agenzie Fiscali e si è dell’avviso che le risposte del potere politico dovranno essere le più ampie possibili al pari delle grandi attese dei lavoratori delle due Agenzie che non intendono essere “accontentati” con un approccio minimalistico a fronte del loro impegno e delle consistenti risorse fiscali che apportano annualmente allo Stato nonché al lavoro di contrasto e prevenzione per tutti gli illeciti tributari ed extra-tributari.

Si è parlato poi, per sommi capi, delle altre problematiche della nostra Agenzia come la riorganizzazione in itinere, la mancanza di dirigenti per cui molti uffici sono diretti ad interim, la necessità di ridisegnare l’allocazione del personale anche in una istituenda area quadri,  nell’ambito della riforma dell’ordinamento professionale, della valutazione, di implementare le professionalità inerenti ai settori accise e giochi, di lavorare anche ad una maggiore visibilità e apprezzamento politico/sociale delle fondamentali funzioni dell’Agenzia e di numerose altre problematiche.

Il Direttore ha manifestato il proprio interesse ad affrontare, con ogni consentita urgenza, i vari problemi in modo costruttivo sia per quanto riguarda il personale con un percorso di assunzioni triennale e con la riqualificazione dello stesso facendo ricorso anche all’interazioni con le università, sia per le problematiche salariali. Per queste ultime ha espresso l’opinione di voler, unitamente all’Agenzia delle Entrate, chiedere al potere politico un emendamento nel “decreto milleproroghe” per avere delle nuove somme sia nell’anno corrente che nel 2021.

Per le restanti varie problematiche ha previsto i relativi confronti in prosieguo di tempo  ma con la ferma intenzione di dare risposte concrete al personale.

Esprimendo una positiva impressione del primo incontro con il nuovo Direttore la nostra Federazione attenderà i confronti futuri su tutte le questioni in sospeso che, purtroppo, non sono poche e tutte di grande impegno ed urgenza.

 

Veltri – Fiorentino