ENTRATE – Notiziario incontro del 4 maggio 2020

4 Maggio 2020

AGENZIA DELLE ENTRATE

FIRMATO UN FONDAMENTALE ACCORDO SULLA SICUREZZA E PREVENZIONE COVID-19, FIRMATI ACCORDI SU DESTINAZIONE SALARIO ACCESSORIO 2018, ANTICIPO FRONT OFFICE 2019 E STABILIZZAZIONE DISTACCHI

La settimana appena trascorsa è stata molto intensa dal punto di vista sindacale ed ha portato alla definizione di una serie di accordi.

Di grande rilevanza l’Accordo ex art. 7 c. 6 CCNL – Funzioni Centrali, con il quale si conferma lo “smart working” come modalità ordinaria di lavoro e si lascia invariata l’organizzazione degli uffici anche rispetto alla “Fase 2” che non coinvolge, per il momento, l’Agenzia delle Entrate.

Il medesimo accordo disciplina i comportamenti da tenersi negli uffici per i pochi colleghi che continueranno a fornire di presenza i servizi indifferibili oltre che per utenti e fornitori; infine sono attivate contrattazioni locali per raggiungere accordi in linea con quello nazionale. Di seguito, nel dettaglio, passiamo in rassegna i diversi argomenti.

ACCORDO SICUREZZA COVID 19

Il giorno 30 aprile tra le Segreterie Nazionali delle OO.SS. e la Direzione Centrale del Personale AE è stato siglato l’Accordo che andrà a regolamentare  i comportamenti da tenersi in ufficio da parte dei lavoratori e dell’utenza. Dopo aver consentito che la Parte Pubblica gestisse i primi due mesi di emergenza con atti unilaterali, considerata superata questa prima fase, abbiamo chiesto che la materia della sicurezza tornasse nel perimetro contrattuale che è quello ordinario.

Dopo giorni di intenso lavoro, durante i quali l’UNSA ha fornito importanti contributi di idee e di proposte confluite nel testo finale, le Parti hanno condiviso di emanare un Documento che fungerà da Linee Guida per tutti i Datori di Lavoro dell’Agenzia.

L’Accordo sottolinea, in primo luogo, che la cosiddetta “Fase 2” non apporterà modifiche all’Organizzazione del lavoro dell’Agenzia Entrate; pertanto le modalità ordinarie resteranno quelle dello “smart working”, pur continuando ad assicurare pochi servizi di presenza per ridottissime attività. Per lo svolgimento di questi ultimi servizi, da oggi, occorrerà attenersi ai 19 punti dell’accordo che costituiranno, altresì, un importante riferimento per i tavoli di contrattazione periferica. E’ stabilito, infatti, che in ogni sede di contrattazione decentrata venga avviata la contrattazione sulle misure concernenti la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro al fine di giungere ad accordi che siano in linea con le previsioni dell’Accordo Nazionale, pur valorizzando le specificità del territorio anche in ordine alla maggiore o minore gravità del fenomeno.

ACCORDO SU CRITERI DI DESTINAZIONE FONDI SALARIO ACCESSORIO PER IL 2018

Il giorno 29 aprile le OO.SS. e la Parte Pubblica hanno sottoscritto l’accordo sui criteri di destinazione delle risorse assegnate dal D. Lgs. n. 157/2015 e l’accordo sui criteri di destinazione della quota incentivante prevista dal Decreto MEF 09/12/2019.

Le due voci rispettivamente pari a 157.155.298,05 e € 81.837.433,00 formano il monte complessivo lordo da cui deriverà “la quota disponibile” su cui si aprirà la discussione per l’attribuzione del Salario Accessorio per l’anno 2018.

PROTOCOLLO D’INTESA INCENTIVAZIONE PERSONALE FRONT OFFICE 2019

Sempre il giorno 29 aprile è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Parti che prevede l’erogazione di un anticipo della remunerazione accessoria da assegnare a quanti svolgono attività di Assistenza ed Informazione gestendo direttamente il rapporto con l’utenza (front office).

Tale anticipo viene quantificato in un’aliquota pari al 60% dell’importo complessivo annuo calcolato sul monte storico erogato negli esercizi precedenti.

STABILIZZAZIONE DELLE POSIZIONI DI DISTACCO

I rappresentanti di Parte Pubblica e quelli delle OO.SS. hanno convenuto, altresì, di procedere alla stabilizzazione del personale dipendente attualmente in distacco in una sede di lavoro situata in una regione diversa da quella di appartenenza.

I distacchi interessati dall’accordo sono quelli che hanno una decorrenza iniziale antecedente al 2 aprile 2017.

ACCONTO FUA 2019

Con il cedolino di maggio verrà percepito dai colleghi  l’acconto fua 2019 (riguardante quota parte della cosiddetta “produttività collettiva”), come già precedentemente comunicato, anche questo in ragione di uno degli accordi firmati nelle scorse settimane.

Come CONFSAL – UNSA esprimiamo soddisfazione per i risultati raggiunti in questa impegnativa “tornata” di contrattazione e registriamo una favorevole predisposizione della Parte Pubblica alla ricerca di un’ampia condivisione con le  Parti Sociali per la definizione delle diverse questioni.

Auspichiamo, pertanto, di poter procedere quanto prima con la trattazione degli ulteriori argomenti sul “tavolo”.

 

LA DELEGAZIONE TRATTANTE

Valentino Sempreboni

Gennaro Vitiello

Giuseppe Sorrentino