ADM – Nuovi profili professionali – Comunicato UNITARIO

30 Luglio 2021

Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dott. Marcello Minenna

Oggetto: Comunicazione ai dipendenti Prot. N. 266974/RU “Nuovi profili professionali”. Richiesta di approfondimenti ed integrazioni.

Le scriventi OO.SS., letta la Comunicazione di cui all’oggetto, con la presente Le richiedono di voler disporre una deroga dei termini indicati ai punti 4 e sgg. della citata comunicazione, spostandoli giudiziosamente almeno di 60 giorni.

La ratio delle richiesta è innanzitutto finalizzata a consentire al personale una più attenta valutazione della portata della assegnazione del proprio profilo professionale, valutazione ora limitata per il periodo feriale.

La richiesta inoltre è formulata dalle scriventi per poter approfondire – integrando gli argomenti della riunione dell’Organismo paritetico per l’innovazione da Lei convocato il prossimo 5 agosto – gli effetti della Comunicazione sia alla luce dei contenuti dell’Atto di indirizzo della Funzione Pubblica all’Aran per il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali, sia del decreto 80/2021 che prevedono la costruzione dal 2022 di una struttura ordinamentale suddivisa non più in tre ma in quattro Aree che si differenziano per “conoscenze e competenze professionali” e al cui interno le mansioni debbono essere “equivalenti, fungibili e flessibili”.

Tali innovazioni, successive alla Determinazione Direttoriale sui profili professionali del 3 maggio 2021, non possono che consigliare una attenta riflessione riguardo alle possibili distorsioni sugli inquadramenti del personale che potrebbero prodursi con la citata Comunicazione.

Le scriventi fanno intanto notare il rischio concreto che l’inquadramento del personale in profili che non trovano corrispondenza dell’Area superiore, potrebbe impedire di fatto al personale, nel caso non ritenesse di mantenere il profilo attuale, di avvalersi delle nuove prospettive di progressione verticale, introdotte appunto dal decreto 80/2021.

In ogni caso le scriventi si riservano di fornirLe, nel corso della seduta dell’Opi, ogni ulteriore contributo utile a scongiurare ipotesi di conseguenze negative sugli sviluppi di carriera del personale.

Distinti saluti.

Roma, 30 luglio 2021

 

Profili Professionali COMUNICATO UNITARIO
Profili Professionali COMUNICATO UNITARIO
Profili_Professionali_COMUNICATO-UNITARIO.pdf
151.9 KB
107 Downloads
Dettagli