Coordinamento Nazionale Agenzie Fiscali Salfi
Settore Agenzia Dogane e Monopoli
Al Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
dott. Marcello Minenna
Al Direttore Centrale del Personale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
dott. Rocco Flore
OGGETTO: Smartworking – nota 261893/RU del 28 luglio 2020.
L’art. 263 del “Decreto Rilancio” (DL 34/2020 convertito in legge 77/2020), ha disposto per le esigenze dei cittadini e delle imprese il relativo adeguamento dell’operatività di tutti gli uffici pubblici e ha demandato alle amministrazioni l’organizzazione del lavoro dei dipendenti in presenza e in modalità agile.
La circolare 3/2020 della Funzione Pubblica ha proceduto a dare indicazioni sul il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro dei dipendenti delle PP.AA. ed inoltre il 24 luglio 2020 il titolare del Dipartimento aveva firmato con le OO.SS. uno strutturato Protocollo quadro sul “rientro in sicurezza”.
I citati provvedimenti comprovano la necessità ad una interlocuzione tra le Parti e quindi al confronto nell’ambito delle varie Amministrazioni fra Parte Pubblica e Rappresentanti dei Lavoratori.
La nota citata in oggetto sembra escludere tale possibilità e, pertanto, si chiede un incontro sindacale urgente in merito al rientro della maggioranza dei Lavoratori negli Uffici e alla gestione dello smart working.
La cogenza della presente richiesta è legata naturalmente non solo all’oggetto del confronto ma anche alla tempistica di attuazione delle norme in riferimento.
Si chiede, nelle more dell’incontro, la sospensione o il ritiro della nota di cui all’oggetto.
Si porgono distinti saluti
Roma, 29 luglio 2020
Il Coordinatore Nazionale AAFF della Federazione Confsal-Unsa
Dott. Valentino Sempreboni