AGENZIA ENTRATE
COLLABORAZIONE AdE – AdER
RICHIESTA DI CONVOCAZIONE
Al Capo Divisione Risorse dell’Agenzia delle Entrate
dott. Antonio Dorrello
Alla Direttrice Centrale Risorse Umane dell’Agenzia delle Entrate
dott.ssa Laura Caggegi
OGGETTO: Sperimentazione modalità di collaborazione AdE – AdER. Richiesta di convocazione.
Con nota del 30 maggio 2024 la Direzione Centrale Risorse Umane informava le Organizzazioni Sindacali che sarà avviata la sperimentazione di una modalità operativa di collaborazione tra uffici dell’Agenzia Entrate e dell’Agenzia Entrate Riscossione.
La collaborazione dovrebbe realizzare la corretta e rapida canalizzazione delle richieste di informazione e di assistenza dell’utenza, anche fornendo all’utente che si è rivolto alla struttura sbagliata una prima informazione.
Dalla lettura della nota appare che il progetto descritto implichi l’attivazione di nuove ed ulteriori attività lavorative di cui si dovrebbero far carico i lavoratori degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
Nel contempo la Legge n. 234/2021 artt. 14 – 23 statuisce, in generale, un più stretto ed efficace coordinamento dei processi operativi dei due enti ed, inoltre, la nuova “governance” favorirà il processo di costante e progressiva integrazione tra le due agenzie finalizzata alla semplificazione del sistema fiscale nel suo complesso.
Per quanto sopra, ai fini di valutare nel breve e nel medio termine l’impatto delle norme di legge, anche in termini di possibile aggravio di lavorazioni sul personale degli uffici, peraltro già gravemente sottorganico, la CONFSAL – UNSA chiede una convocazione del “tavolo” sindacale utile agli approfondimenti del caso.
Cordiali saluti.
Roma, 31 maggio 2024
IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni