ADM – Incontro sindacale del 12 marzo 2025 – Riorganizzazione e PO

15 Marzo 2025

ADM
Riorganizzazione e PO

 

In data 12 marzo 2025 si è svolto presso la Direzione Centrale del Personale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli un incontro sui seguenti punti:
– graduazione delle posizioni organizzative e professionali;
– ipotesi di accordo stralcio del CCNI-parte normativa sul finanziamento delle posizioni organizzative e professionali e delle indennità di specifiche responsabilità.
L’Amministrazione, in apertura di confronto, ha illustrato un prospetto di allocazione delle PO negli UADM in base alle fasce (I-V) degli stessi. Il dato più evidente è che per gli UADM sono state individuate “ulteriori” 144 PO riguardo al disegno precedente. Naturalmente la nostra O.S., in previsione della vasta riorganizzazione dell’Agenzia e che dovrebbe partire tra poco nella DT “pilota” Emilia Romagna – Marche, ha valutato positivamente questa novità, ma diventa importante definire il metodo di attribuzione delle stesse nell’ambito delle varie “aree territoriali” (le aree degli UADM). Abbiamo, altresì, sottolineato l’assenza di Capi Reparto (rectius capi sezione richiamati nell’art. 1 del Regolamento di Amministrazione) nel nuovo progetto organizzativo, che hanno concorso ad espletare un ruolo importante nel garantire il pieno svolgimento dei compiti istituzionali e nel raggiungimento degli obiettivi da Convenzione.
Per quanto concerne le PO da destinare alle Aree delle DT e degli Uffici Centrali, nonché eventuali incarichi per il personale di II Area, previsti dal CCNL 2019/2021, non c’è stato il tempo per discuterne la portata.
Considerato, difatti, il limitato tempo a disposizione, non si è potuto procedere ad una valutazione complessiva e puntuale di quanto l’Amministrazione ha rassegnato circa la graduazione, il numero delle posizioni e la loro allocazione. Tutte le Organizzazioni Sindacali partecipanti al tavolo, pertanto, hanno fatto presente che a breve avrebbero fatto pervenire una “controproposta”, previo esame di quanto definito nel precedente confronto in materia di organizzazione e di quanto riportato nelle “determinazioni” degli ultimi mesi.
In coda all’incontro sono state chieste delucidazioni in merito ad alcune problematiche in sospeso.
-Buoni pasto: quanto prima si dovrebbe procedere all’ attribuzione dal 28 gennaio u.s.;
-Mobilità volontaria nazionale: dopo le stabilizzazioni si dovrà trovare tempo per completare la procedura;
-Incentivi per funzioni tecniche, appena possibile si farà apposita riunione per completare il riconoscimento degli stessi;
-lavoro agile e telelavoro domiciliare, si procederà in tempo per le previste scadenze.
Si segnala, inoltre, che la procedura POER, per la quale all’attualità sono in fase di valutazione i titoli dei concorrenti, per quanto riguarda i “colloqui” si partirà dai partecipanti per la DT- Emilia Romagna-Marche, in quanto la stessa, come è noto, è stata designata, a partire da maggio 2025, quale DT per la sperimentazione della riorganizzazione ADM.
Sarà nostra cura aggiornarvi sulle eventuali novità (PO, mobilità, incentivi…)

Roma, 14 marzo 2025

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

 

ADM Notiziario Incontro 12 Marzo 2025
ADM Notiziario Incontro 12 Marzo 2025
ADM_notiziario-incontro-12-marzo-2025.pdf
137.2 KB
26 Downloads
Dettagli