ENTRATE – SISTEMA RELAZIONALE – NOTA AL CAPO DIVISIONE RISORSE E ALLA DIRETTRICE CENTRALE RISORSE UMANE

22 Ottobre 2025

AGENZIA DELLE ENTRATE

SISTEMA RELAZIONALE – NOTA AL CAPO DIVISIONE RISORSE E ALLA DIRETTRICE CENTRALE RISORSE UMANE

 

 

All’attenzione del Vice Direttore

dott. Antonio Dorrello

All’attenzione della Direttrice del Personale

dott.ssa Laura Caggegi

Egregio Direttore ed Egregia Direttrice

a seguito di una “recente” e “domestica” interpretazione del CCNL – Funzioni Centrali assolutamente “disallineata” dal modello organizzativo dell’Agenzia, nonché dalla “storia” delle relazioni sindacali e dal “concreto” svilupparsi del sistema medesimo (almeno fino a ieri), interpretazione che CONFSAL – UNSA contesta “in toto”, rimandando al mittente l’esercizio medesimo, la scrivente O.S. prende atto che sull’intero territorio nazionale, quale effetto “a cascata”, si sono bloccate riunioni regionali di approfondimento (sotto i diversi aspetti sindacali).

Evitiamo in questa sede di “esercitarci” sulle motivazioni alla base di questa posizione.

Ricordiamo che nell’ultimo CCNI Agenzia Entrate, di cui al “primo” CCNL Agenzie Fiscali di riferimento, il livello “intermedio” relazionale era stato formalmente previsto.

Con la creazione del Comparto Funzioni Centrali, la specificità correlata con il modello organizzativo ed operativo delle Agenzie, che prevede la presenza delle Direzioni Regionali aventi strategiche funzioni di Coordinamento e Direzione, solo apparentemente il richiamo al livello “intermedio” sembra non essere presente (anche perché nell’ex comparto ministeri tale livello non è mai esistito).

A parere della CONFSAL – UNSA la norma dell’integrativo richiamata è perfettamente valida, fino a quando le parti non intendano “disdettarla”.

Con la presente la Scrivente ribadisce, se ve ne fosse il caso, la validità di quella “regola” a suo tempo firmata e chiede, nel contempo, alla Direzione dell’Agenzia di esprimersi a tal riguardo.

Solo in via totalmente subordinata e per mera formalità, la CONFSAL – UNSA è disposta a ri-sottoscrivere nuovamente una “regola contrattuale integrativa” che preveda un livello intermedio “regionale” del sistema relazionale sindacale, finalizzata a ribadire la “coerenza”, la “funzionalità” ed “efficacia” del pieno svilupparsi del rapporto OO.SS. ed Agenzia, in ragione del modello organizzativo in essere.

Roma, 22 ottobre 2025

IL COORDINATORE GENERALE
Valentino Sempreboni

 

 

AdE Sistema Relazionale
AdE Sistema Relazionale
AdE-sistema-relazionale.pdf
187.7 KB
2 Downloads
Dettagli