DOGANE – NOTA CONGIUNTA

30 Ottobre 2018

Segreterie Nazionali Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

COMUNICATO AI LAVORATORI

Dott. Benedetto Mineo
Direttore dell’Agenzia

Dott.ssa Marina Cantilena
Direttore Centrale del Personale

e p.c. Ufficio per le Relazioni Sindacali
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Roma

Oggetto: Richiesta di apertura della trattativa per il rinnovo del CCNI di Agenzia e per la distribuzione delle risorse relative al cosiddetto Fondo 2017.

Egregio Direttore,
con la presente siamo a chiedere – in considerazione del fatto che la piattaforma è stata già consegnata da tempo all’Agenzia – l’apertura delle trattative per il rinnovo del Contratto Integrativo.
L’urgenza della richiesta sottoscrizione risiede, tra l’altro, nella necessità oggettiva per la nostra Agenzia di identificare – in vista della prossima riorganizzazione – una struttura funzionale efficace, che intendiamo concordare anche tramite la introduzione di figure di alta professionalità e responsabilità, già previste con legge (Poer) o stabilite dal CCNL di Comparto (PO ed incarichi di responsabilità).
A questa necessità generale si legano accordi importanti, quali una procedura straordinaria di acquisizione di personale volta a fronteggiare la assoluta carenza di organico e la maggiore operatività legata alla Brexit, nonché l’attivazione di procedure concorsuali nel cui ambito dovrà essere prevista le riserva del 20% per il personale
interno. Appare necessario, tra l’altro, affrontare insieme la questione relativa allo svuotamento della prima area funzionale che non può più essere rinviata.
Tuttavia riteniamo necessario avviare, preliminarmente al Contratto Integrativo, la trattativa per la ripartizione ed erogazione delle quote disponibili relative al Fondo 2017, nell’ambito del quale, lo anticipiamo, dovrà essere valutata la disponibilità economica per una ulteriore fase di procedure di passaggio di fascia entro le aree.
In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti

Roma 30 ottobre 2018

 

FP CGIL

CISL FP

UIL PA

UNSA

Iervolino

Fanfani

Procopio

Veltri