AGENZIA ENTRATE – NOTA UNITARIA RIPRESA CONFRONTO

21 Febbraio 2020

Coordinamenti Nazionali Agenzie Fiscali

Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Avv. Ernesto Maria Ruffini

entrate.segreteriadirezione@agenziaentrate.it

 

Gentile Direttore,

fermo restante la necessità di pervenire alle opportune soluzioni a tutti i temi oggetto della vertenza sindacale in atto, Le scriventi OO.SS. Nazionali esprimono forte interesse a che vengano affrontati anche altre importanti temi rimasti insoluti e, in molti casi, neanche affrontati negli ultimi mesi della precedente direzione dell’Agenzia. Lo stallo di operatività in occasione del periodo dello spoil system ha determinato un simmetrico stallo nelle relazioni sindacali su temi di grande interesse per le lavoratrici ed i lavoratori e per la stessa efficienza dell’amministrazione. In tal senso, ci rivolgiamo a Lei con la presente anche nella veste di Capo del Personale ad interim. Ci riferiamo, in via esemplificativa e certamente non in modo esaustivo né necessariamente in ordine di priorità, a tematiche quali:

  • Proseguo confronto e miglioramento della procedura di assegnazione di nuove postazioni di telelavoro domiciliare e definizione di accordo sul coworking come da accordi assunti.
  • Accordo di stabilizzazione dei lavoratori in distacco e nuova procedura di mobilità nazionale.
  • Analisi e condivisione nella pianificazione dei nuovi bandi di assunzione.
  • Procedura di passaggio tra le aree ai sensi del d.lgs. n.75/2017 e successive modifiche in corso di approvazione.
  • Accordo su FPSRUP 2018 che, peraltro, dovrà necessariamente contemplare la modifica di importanti criteri riferibili alle intervenute modifiche organizzative dell’Agenzia.
  • Acconto FPSRUP 2019.
  • Confronto sull’attuale organizzazione dell’Agenzia e possibili positive proposte.

Certi che comprenderà l’importanza della richiesta, le Scriventi restano in attesa di tempestivo riscontro e convocazione anche con una preliminare riunione in cui si possa definire una puntuale ed efficace pianificazione delle descritte tematiche da affrontare. L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Roma, 21 febbraio 2020

FP CGILCISL FPUIL PACONFSAL UNSAFLP
BoldoriniSilveriCavallaroSempreboniPatricelli