AGENZIA DELLE ENTRATE
RIUNIONE DEL 4 NOVEMBRE 2024
SISTEMA DI VALUTAZIONE VA.L.E. E RICADUTE SULLA DISTRIBUZIONE DEL SALARIO ACCESSORIO
Il 4 novembre 2024 si è tenuta la prima sessione negoziale per l’applicazione dell’art. 78 CCNL. Questo assegna alla contrattazione integrativa il compito di individuare una limitata aliquota di personale che, avendo ricevuto le valutazioni più elevate, percepisce una maggiorazione del premio di produttività individuale superiore di almeno il 30% al valore medio pro-capite dei premi erogati.
La Parte Pubblica ha rappresentato due proposte di lavoro: la prima che punta a sostituire il sistema di attribuzione del FRD in uso con il sistema VALE e la seconda che prevede la coesistenza dei due sistemi.
CONFSAL-UNSA ha dichiarato che ritiene virtuoso il sistema di attribuzione in essere, in quanto esso valorizza:
la diversa complessità dei “mestieri”, l’indice di raggiungimento degli obiettivi assegnati alle strutture ed il grado di efficienza ed efficacia del lavoro sulla base del rapporto tra prodotti ed ore lavorate.
Tuttavia, al fine di dare concreta attuazione alla norma contrattuale, ci siamo detti favorevoli ad integrare il sistema “tradizionale” con il “VA.L.E”, ma al fine di individuare esclusivamente l’aliquota di “eccellenze” ed il valore della maggiorazione a questa attribuibile.
Abbiamo sottolineato, altresì, che l’aliquota da noi immaginata deve essere, in questa prima fase di attuazione, fortemente ridotta in quanto versiamo in uno stato di sostanziale avviamento del sistema VA.L.E, che necessita di un ulteriore periodo di sperimentazione. Riteniamo, infatti, che molti elementi del sistema VA.L.E siano da rettificare:
dalla formazione dei valutatori, al funzionamento delle commissioni di revisione, al sistema informatico di calcolo.
Per tale motivo, a fronte di valutazioni che verosimilmente non rispettano gli effettivi valori espressi, non possiamo permettere che importanti aliquote di colleghi valutati eccellenti percepiscano maggiorazioni di salario accessorio erodendo il valore medio pro-capite di tutti gli altri dipendenti per importi pari anche a diverse centinaia di euro.
In sintesi CONFSAL-UNSA è favorevole alla differenziazione dei premi ma, fin quando non riterrà il sistema VALE pienamente affidabile, non accetterà di mettere a rischio importanti quote di salario accessorio dei lavoratori che venissero valutati positivamente ma non eccellenti.
La discussione sul tema è stata rinviata alla prossima settimana.
ACCORDO RIPARTIZIONE FRD 2022
Le parti contrattuali, in riscontro alle eccezioni mosse dagli Organi Certificatori preposti, hanno apportato alcuni correttivi all’Ipotesi di accordo FRD 2022 e, al termine della discussione, hanno sottoscritto l’accordo definitivo.
La Direzione dell’Agenzia delle Entrate ha, quindi, dichiarato di poter procedere alla erogazione del saldo produttività collettiva 2022 verosimilmente con il “cedolino” del mese di dicembre.
MOBILITA’ NAZIONALE
Abbiamo dichiarato che per CONFSAL – UNSA rappresenta una priorità assoluta procedere allo scorrimento della graduatoria di mobilità nazionale, come previsto dal verbale di confronto del 20 dicembre 2022.
I colleghi in “testa” alla graduatoria, in attesa di trasferimento, sono portatori di rilevanti problematiche personali o familiari che non possono essere ulteriormente trascurate.
La Direttrice dott. Caggegi si è impegnata a dar corso sin dai prossimi giorni alla procedura di trasferimento suddetta.
PROGRESSIONI ECONOMICHE 2024
In merito all’iter dell’Ipotesi di accordo per le progressioni economiche 2024 (cosiddetta “quarta tranche”), a seguito di nostra specifica richiesta, l’Agenzia ha dichiarato di aver ricevuto la notifica di alcuni rilievi da parte della Funzione Pubblica con richiesta di chiarimenti. Pertanto, la Direttrice dott.ssa Caggegi ha riferito che l’Agenzia è impegnata nella predisposizione di una memoria.
(La delegazione CONFSAL – UNSA Sempreboni, Vitiello, Sorrentino, Loro, Romeo)
Roma, 8 novembre 2024
IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni