AGENZIE FISCALI
SALARIO ACCESSORIO 2023 E 2024
LA DISPOSIZIONE E’ LEGGE!!!
Come già comunicato, in data odierna è stato definitivamente approvato dal Parlamento la legge di conversione del DL cosiddetto “superbonus” n. 39 del 29 marzo 2024.
Pertanto, è legge la disposizione che attribuisce 51 milioni di euro (38 Entrate e 13 Dogane) per l’anno 2023 e altrettante 51 milioni € (stesso riparto) per l’anno 2024 quali risorse variabile attribuite ai rispettivi fondi decentrati per il salario accessorio degli anni di riferimento.
Un importante risultato quale primo “step” dell’operazione volta al superamento del doppio taglio subito dai fondi accessorio per l’applicazione delle disposizioni riguardanti il tetto di spesa in materia di salario.
Come da impegno del Viceministro Maurizio Leo seguirà ulteriore intervento rivolto alla modifica del meccanismo di finanziamento e relativi criteri di determinazione del salario accessorio per i colleghi in servizio nelle Agenzie Fiscali.
Quanto sopra frutto di una vertenza sindacale unitaria iniziata cinque anni fa che ha visto il nostro Coordinamento in prima linea per la difesa dei diritti e delle aspettative dei colleghi rappresentanti.
La massiccia partecipazione alle diverse forme di protesta ha determinato un forte segnale che l’Autorità Politica ha saputo interpretare e tradurre in pratica in questa prima fase.
Unitamente al piano straordinario di assunzioni alle Entrate ed al richiesto piano assunzione per Dogane/Monopoli evidenziano come la giusta e massiccia mobilitazione sono le precondizioni per portare a casa il risultato voluto.
Il Coordinatore, tutto il Coordinamento centrale e territoriale, tutte le colleghe ed i colleghi in servizio hanno contribuito al raggiungimento di questo primo risultato.
Continueremo la nostra azione a salvaguardia e tutela dei colleghi!
Roma, 23 maggio 2024
IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni