ENTRATE –  “Tavolo” negoziale del 17 dicembre 2025 

18 Dicembre 2025

AGENZIA DELLE ENTRATE

 “Tavolo” negoziale del 17 dicembre 2025

PROCEDURA SELETTIVA DI SVILUPPO

ECONOMICO ANNI 2024 e 2025

Procedura annualità 2024 “casi ex aequo” 

Come è noto nell’incontro del 2 dicembre u.s. l’Agenzia delle Entrate portò a conoscenza delle Organizzazioni Sindacali che non era stato possibile pubblicare la graduatoria della procedura in discussione nei tempi previsti, poiché erano risultati oltre 300 “pari merito” e che pertanto era necessario trovare una soluzione condivisa per mettere “a riposo” la procedura nei tempi necessari al fine di poterla salvaguardare.

A tale scopo si impegnava a confrontarsi preliminarmente con gli organi di controllo.

Nell’incontro di ieri 17 dicembre 2025 Parte Pubblica “dettagliava” che i pari merito erano n. 262 Funzionari, a fronte di 16 posizioni assegnabili, mentre gli Assistenti pari merito erano n. 64 per 10 posizioni assegnabili.

Vogliamo ancora ricordare che l’accordo in parola fu sottoscritto definitivamente il 23 dicembre 2024.

Fatta questa doverosa premessa e al fine di superare i casi di parità di punteggio, l’Agenzia ha proposto di applicare ulteriori preferenze dei titoli previsti dall’art. 5, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, che dovranno essere posseduti, chiaramente, al 1° gennaio 2024.

A tal fine, in via preliminare l’Agenzia procederà alla definizione e pubblicazione della graduatoria fino all’ultima posizione con punteggio non a parimerito; successivamente, saranno richiesti a coloro che si troveranno in posizione di ex aequo, i titoli di preferenza di cui al citato art. 5, comma 4, Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

La delegazione CONFSAL – UNSA, nel proprio intervento, ha ritenuto di “stigmatizzare” con fermezza i colpevoli ritardi nella gestione della procedura e nel prendere atto di quanto riferito dall’Agenzia e nel supremo interesse dei colleghi coinvolti, ha sottoscritto “l’intesa” proponendo l’individuazione di più puntuali e ulteriori criteri per la procedura 2025 al fine di ridurre al massimo l’eventualità di pari merito.

Procedura annualità 2025

Nella stessa seduta è stato sottoscritto l’Accordo definitivo integrativo stralcio sulla procedura selettiva di sviluppo economico anno 2025, la cui decorrenza economica sarà 01/01/2025.

L’accordo prevede una progressione economica per n. 66 Operatori, per n.1.850 Assistenti e n. 5.188 Funzionari, per un totale di n. 7.104 posizioni che unitamente a quelle previste con la procedura 2024, pari a n. 10.578, portano il totale delle posizioni interessate a n. 17.682.

La delegazione CONFSAL – UNSA è soddisfatta del risultato perseguito e raggiunto, correlato alla quinta operazione di passaggi economici dalla nascita delle Agenzie ovvero di “stabilizzazione” in busta paga di salario accessorio (quinta operazione che al momento è composta da due “tranche” e che sicuramente sarà implementata con le risorse 2026).

Sereno periodo natalizio a tutti. (La delegazione Sempreboni – Vitiello – Sorrentino – Loro – Romeo)

Roma, 18 dicembre 2025

IL COORDINATORE GENERALE
Valentino Sempreboni

 

AdE Incontro Del 17 Dicembre 2025
AdE Incontro Del 17 Dicembre 2025
AdE-incontro-del-17-dicembre-2025.pdf
212.7 KB
10 Downloads
Dettagli