ENTRATE – UNITARIO 20.04.2020

20 Aprile 2020

Coordinamenti Nazionali Agenzie Entrate

RIATTIVATI ARTT. 18 CCNI DI COORDINAMENTO PER LA FASE EMERGENZIALE.
ENTRO APRILE APERTURE TRATTATIVE PER FPSRUP 2018, ACCONTO F.O. E STABILIZZAZIONE DEI DISTACCHI

Dopo alcuni incontri con i vertici dell’Agenzia abbiamo sottoscritto un “Verbale di Intesa” sul finanziamento degli artt. 18 CCNI che svolgono funzioni di Coordinamento e che saranno riattivati a decorrere del prossimo 1° maggio dopo la decadenza dagli incarichi di tutti gli artt. 17 e 18 CCNI dello scorso gennaio.
Per la tempistica limitata e l’obbligo di cessazione al prossimo 31 dicembre 2020 ci si è orientati a condividere un “regime transitorio” delle sole figure di coordinamento di cui all’art. 18 CCNI e prospettare già dai prossimi mesi la definizione di nuovi accordi sul finanziamento – che necessariamente dovrà seguire a “regime” le previsioni contrattuali del cofinanziamento dell’art. 28 CCNL Agenzie fiscali e dell’art. 77, comma 1, del CCNL Fc – remunerazione e criteri di selezione che dovranno regolamentare esaustivamente tutte le tipologie di P.O. e I.R. ex artt. 17 e 18 CCNI con decorrenza 1° gennaio 2021.
I Fondi stanziati nel decreto mille proroghe per gli articoli 18 CCNI non si possono in alcun modo distribuire al restante personale e, quindi, se non si fosse firmato quest’accordo, sarebbero andati persi. In ragione di ciò abbiamo deciso di firmare un “impegno ponte” a scadenza obbligatoria al 31 dicembre p.v. non prorogabile, non solo per gli impegni scritti in tal senso ma per la modalità complessiva su cui si basa questa eccezionalità sotto tutti i profili (incarichi riattivati, procedura di selezione, finanziamento, ecc.) che non consentirebbe, nei fatti, alcuna ulteriore proroga.
Inoltre, le Scriventi hanno ottenuto un eccezionale risultato per l’annualità 2020 rappresentato dal fatto che il finanziamento di tali posizioni transitorie è integralmente a carico dell’Agenzia determinando così, concretamente, un risparmio sul FPSRUP pari a 10 milioni e 600 mila euro che saranno liquidabili a tutti i lavoratori con il salario accessorio della relativa annualità; in aggiunta alle risorse che abbiamo ottenuto nei mesi scorsi con specifico emendamento al D.L. c.d. “milleproroghe” pari ad ulteriori 6 milioni di euro sempre destinati al salario accessorio di tutti i lavoratori.
A questo si aggiunge l’impegno concreto, non solo dell’avvio delle trattative sul FPSRUP 2018 che ricordiamo nei mesi scorsi abbiamo ottenuto lo sblocco delle risorse dopo le importanti giornate dello stato di agitazione, ma anche il ripristino degli anticipi indennità F.O. con la prossima sottoscrizione dell’accordo sull’acconto per il 2019 nonché una nuova stabilizzazione dei colleghi distaccati (su base nazionale).

Roma, 20 aprile 2020

 

 

FP CGIL

CISL FP UIL PA CONFSAL-UNSA FLP

BOLDORINI

SILVERI CAVALLARO SEMPREBONI PATRICELLI